La piattaforma cinese sempre piรน in evoluzione, si sta da poco facendo spazio nel chiacchieratissimo settore dellโattivismo politico.
Nel corso della storia e del tempo, il modo di comunicare รจ sicuramente cambiato. Allo stesso modo la politica si รจ evoluta, in cerca di soluzioni innovative per raggiungere un pubblico sempre piรน ampio.
Vediamo come, al giorno dโoggi, questo argomento รจ diventato quasi un trend da seguire sul social piรน ambito del momento.
Il social della libertร di espressione
TikTok ospita una grande e diversificata comunitร di attivisti. Sulla piattaforma possiamo incontrare video che parlano di dichiarazioni politiche, teorie della cospirazione, contenuti razzisti e sessisti o addirittura fake news dovute alla disinformazione.
TikTok si รจ sempre distinto come portavoce di un target omogeneo e internazionale. In particolare dร modo ai giovani di connettersi ad un pubblico vicino usando ricorrenze simboliche collettive, che possono essere fisiche, visive o virtuali (come danze e balletti virali o hashtag in tendenza e citazioni del momento).
La nuova moda di comunicare in politica
TikTok รจ un social network relativamente nuovo, fresco e giovanile, che attrae fasce di ragazzi di tenera e media etร . Nonostante questo, come tutti i canali digitali, allโinterno dellโapplicazione sono recentemente approdati anche gli adulti, e con loro la politica in vecchio stile.
Ma TikTok รจ davvero pronto ad affrontare questa diplomatica invasione social dovuta dallโavvento dei boomer?
In realtร TikTok stabilisce lโimpossibilitร di โfare politicaโ sulla piattaforma, e la stessa regola viene riproposta per quanto riguarda gli annunci a pagamento:
โNiente annunci a favore o contro un politico o un partito. No ad annunci elettorali. Niente annunci che criticano o esaltano provvedimenti di un governo.โ
Queste sono le linee guida piรน rilevanti per il corretto utilizzo della piattaforma, ma รจ risaputo ormai che la nuova generazione sia interessata piรน di ogni altra cosa ai diritti, allโambiente e alla politica.
Il conflitto politico su TikTok รจ ancora relativamente limitato e, spesse volte, รจ controproducente. Le discussioni e i confronti su questa piattaforma sfociano molto facilmente e vengono filtrati attraverso le caratteristiche, le singole identitร e le esperienze personali dei giovani utenti, considerando il dialogo politico sotto un aspetto molto privato e personale.
Se lo scorso ottobre, dunque, TikTok ha vietato la pubblicitร a pagamento che tratta di politica, รจ proprio su questo social che i movimenti politici piรน riconosciuti stanno prendendo piede, producendo una quantitร intingente di contenuti, commenti ed interazioni.
Ad esempio, in Italia #greenpass ha raggiunto 53,6 milioni di visualizzazioni e #ddlzan 63,1 milioni, mentre lโhashtag #blacklivesmatter per 27,8 miliardi di visualizzazioni e #georgefloyd ne ha raccolti 5,1 miliardi.
Il razzismo e il caso #BlackLivesMatter
Gli elementi condivisi dai giovani riguardanti la politica, che si concretizzano in canzoni o hashtag, sono aspetti fondamentali nel contesto dellโespressione legata a Black Lives Matter su TikTok. Esiste una grande diversificazione in termini di stile ed espressione, dallโironia alla rabbia, dalle proteste, dai meme, dai gif alle interviste.
Dal brutale episodio dellโafroamericano George Floyd, risalente al 25 maggio 2020, si รจ da subito sviluppato un senso di solidarietร e consapevolezza generazionale collegato al concetto di espressione politica libera e condivisa: sui social e nei vari filmati di proteste, si notano diversi commenti come โAdoro la nostra generazione con tutto il cuoreโ e โLa Gen Z sta cambiando il mondoโ, il che รจ davvero interessante perchรฉ le โgenerazioniโ, in genere, non si riferiscono a sรฉ stesse come gruppi di appartenenza.
Colpisce soprattutto il forte impatto che semplici e brevi parole come gli hashtag abbiano un forte impatto nelle conversazioni che si generano nel mondo digitale e, in questo caso, come questi vengano utilizzati anche da persone al di fuori degli Stati Uniti per sostenere il movimento BLM. Ad esempio, in Israele le proteste in solidarietร del Black Lives Matter si sono unite alla protesta degli israeliani di origine etiope che subiscono discriminazione razziale da parte della polizia del territorio.
Questo indica come TikTok consenta ai giovani dโoggi di dare voce alle loro battaglie e paure, collegando un messaggio personale ad un momento politico di ampia portata.
TikTok porta visibilitร alla guerra
Lโinvasione russa dellโUcraina non รจ la prima guerra dei social media, ma รจ la prima a svolgersi su TikTok. Lโattuale conflitto, alimentato dallโeffetto virale della piattaforma, ha creato in modo importante un flusso infinito di filmati che raccontano la guerra come non era mai capitato prima dโora.
Questi report e video sono letteralmente diventati una salvezza per gli investigatori che attualmente cercano di tracciare i movimenti dellโesercito russo. E in questo periodo storico cโรจ molto seguito per i video sulla guerra: tra il 20 e il 28 febbraio, le visualizzazioni dei video con lโhashtag #ukraine sono passate da 6,4 a 17,1 miliardi.
Ed รจ cosรฌ che la terribile guerra scoppiata in Ucraina รจ stata nominata come la prima โsocial media warโ, che vede una forte strategia comunicativa del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che non ha mai abbandonato il suo paese, bensรฌ รจ da subito rimasto per lottare vicino al suo popolo, come un vero e proprio eroe.
Come ormai sappiamo, il conflitto si sta combattendo anche sul web, perciรฒ sta diventando sempre piรน difficile distinguere le vere notizie da quelle false.
Resta importante sottolineare che TikTok lotta per impedire il diffondersi di informazioni false e teorie del complotto.
Lโapplicazione ha recentemente aggiornato una sezione che avverte gli utenti di โverificare i fatti utilizzando fonti affidabiliโ quando ricercano determinate categorie di argomenti.
Conclusioni
TikTok รจ sicuramente il social rappresentativo del momento, sempre piรน noto soprattutto come palcoscenico di propaganda politica.
ร necessario capire che una piattaforma che ottiene una forte risonanza e un grande riscontro, funziona se si hanno affinitร con il mezzo in questione, se si sanno veicolare i messaggi in modo giusto e intelligente, non se si vuole provare ad essere giovanili a tutti i costi, senza alcun effetto positivo futuro.