La decisione รจ presa: nel 2024 non faremo piรน preventivi.

Gli ultimi tre mesi del 2023 sono stati per Midable Digital Agency una vera odissea. Tante realtร  si sono interessate a noi per il loro progetto di comunicazione, marketing e sviluppo tecnologico. E questo ci fa molto piacere, perchรฉ significa aver lavorato bene nella costruzione della nostra immagine esterna e aver rafforzato la nostra reputazione sul territorio.

Abbiamo realizzato decine di preventivi, mossi dalla “fretta” comunicata dai nostri potenziali clienti, spesso regalando di fatto delle complesse analisi e consulenze di cui gira che ti rigira in molti casi non hanno portato a niente.

Caro preventivo, preventivo caro. In molti casi non รจ affatto necessario un preventivo. Non serve. รˆ semplicemente una dispersione di energie. Prima di tutto serve un budget. Ecco perchรฉ molte realtร  piรน strutturate quando indicono un bando di gara comunicano anche una base di partenza del budget per l’assegnazione della gara.

Invece, quando si fa un preventivo, in assenza di budget ci si scontra al 90% con un disallineamento tra aspettative del cliente e proposta di progetto da parte dellโ€™agenzia. Ma andiamo per gradi.

Semplice fornitore o Agenzia Partner?

Cโ€™รจ ancora uno stigma intorno alle agenzie, viste troppo spesso come generici fornitori e non come dei partner per la propria azienda. 

Il fornitore essenzialmente fornisce un servizio o commercializza un prodotto; un partner costruisce un rapporto con il cliente, cercando di integrarsi pienamente allโ€™interno delle dinamiche aziendali. 

Unโ€™agenzia partner mette a disposizione il tempo e il lavoro di persone in carne e ossa, che si vanno a integrare con altre persone in carne e ossa che giร  lavorano per il cliente. Non รจ una semplice fornitura di un servizio. รˆ molto di piรน.

Negli anni le societร  che forniscono servizi o prodotti tecnologici hanno abusato del termine โ€œpartnerโ€, finendo per svuotarne il significato e svilendo completamente il lavoro di chi invece offre sul campo consulenza, operativitร  e formazione mettendo la persona al centro.

Anatomia del collezionista di preventivi

Tornando a questi mesi.

Abbiamo commesso l’errore di lavorare (gratuitamente) per quelli che definiamo spesso “i collezionisti di preventivi”. Lo schema รจ il seguente.

L’azienda lavora con un fornitore low cost tuttofare e che offre un servizio di scarsa qualitร  o inadeguato alle esigenze dellโ€™azienda. 

Il fornitore low cost ร ncora il cliente a un budget operativo di spesa irrisorio rispetto alle reali necessitร  dell’azienda. 

Questo comporta un totale disallineamento tra le spese di marketing, comunicazione e sviluppo tecnologico che un’azienda dovrebbe sostenere in un anno di esercizio e tra le spese effettivamente sostenute.

In alcuni casi capita che il cliente si renda conto di essere rimasto indietro rispetto ai suoi competitor. E quindi inizia a sentirsi insoddisfatto del fornitore low cost. 

Il cliente inizia cosรฌ a guardarsi intorno, cercando di capire quale agenzia potrebbe fare al caso suo. Decide quindi di contattare le piรน interessanti e inizia a raccogliere un poโ€™ di preventivi, spesso di difficile formulazione perchรฉ lโ€™azienda in questione non ha un vero e proprio piano marketing o una consapevolezza riguardo gli strumenti tecnologici di cui dotarsi.

E, raccolti i preventivi, crolla il castello di carte. 

Se lโ€™aspettativa di investimento era di una manciata di centinaia di euro al mese per svolgere il lavoro di un intero ufficio marketing, la realtร  si rivela ben diversa.

Sia chiaro: con 5-6mila euro allโ€™anno di spese di marketing e comunicazione non รจ che non si possa fare proprio niente. Sicuramente non si puรฒ gestire un complesso progetto di comunicazione e marketing per unโ€™azienda. E sicuramente non si possono sviluppare soluzioni tecnologiche particolarmente ambiziose.

Le conseguenze dei fornitori low cost

Quali sono dunque le conseguenze di tutto ciรฒ

Per le aziende questo si traduce in siti web, app e software malfunzionanti, di scarso impatto o con numerose falle di sicurezza informatica (ricordiamo che i clienti di queste aziende visitano e utilizzano questi applicativi costantemente); comunicazione esterna di scarso valore rispetto ai competitor di livello pari o superiore in termini di volume d’affari; strategia di acquisizione clienti e progetto di posizionamento organico e paid inesistente o abbondantemente trascurabile.

Per le agenzie che vorrebbero invece provare a portare innovazione e cambiamento nelle aziende, questo corrisponde a un disallineamento rispetto al mercato di riferimento. 

In poche parole: quotiamo delle giornate di lavoro che probabilmente sono molte di piรน rispetto a quelle che il potenziale cliente si aspetterebbe da un servizio come il nostro. A volte capita poi che il collezionista di preventivi non abbia reale interesse per la parte economica, ma voglia soltanto raccogliere idee e una lista di attivitร  necessarie per la propria azienda. Per poi farsele internamente o utilizzarle come bussola per controllare lโ€™operato del fornitore giร  presente.

Problema di Midable? Problema delle aziende? Problema delle altre agenzie? O forse problema del mercato in generale?

Conclusioni

Quel che conta รจ che nel 2024 ci siamo dati come obiettivo di assecondare il 25% delle richieste di preventivo che ci arriveranno. Il restante 75% verrร  invece orientato verso una prima fase consulenziale o di proposta di progetto dettagliata, comprensiva di analisi iniziale e primo impianto strategico.

Questa considerazione deriva dalla nostra esperienza diretta in questi primi tre anni di agenzia e due anni di giovane azienda. Cito testualmente quanto riportato anche nella nostra pagina relativa alle richieste di preventivo:

ยซspesso un nostro preventivo รจ a tutti gli effetti una vera e propria proposta di progetto. Per questo non ti proporremo quello che vuoi, ma ciรฒ di cui hai veramente bisogno. Il nostro รจ infatti un approccio fortemente consulenziale: partiamo da un problema da risolvere e proponiamo una o piรน soluzioni da implementareยป.

Facciamo progetti. Facciamo proposte di progetto. Non vendiamo prodotti un tanto al chilo. 

รˆ meglio definire sin da subito un budget operativo di spesa, per poi proporre un determinato progetto in linea con quel budget. Vince il cliente. Vince l’agenzia.

Questa รจ la nostra lezione per il 2024. Questa รจ la nostra bussola per il futuro.

Postilla allโ€™articolo

Ovviamente ogni situazione รจ diversa dallโ€™altra e non vogliamo generalizzare.

Cercare di capire quanto un determinato servizio possa impattare sulle finanze di unโ€™azienda รจ piรน che legittimo. Raccogliere preventivi soltanto per il gusto di farlo, no.

E il collezionista di preventivi รจ essenzialmente mosso dalla curiositร  di capire quali servizi dettagliati potrebbero essere realizzati da piรน aziende diverse e magari capire come farseli internamente o come richiedere a terzi lo stesso tipo di attivitร .

Questo significa non rendersi conto che si stanno chiedendo molteplici proposte di progetto che invece richiederebbero una gara con regole chiare.