Negli anni รจ stato creato un falso mito che tuttora permane nella testa di molte aziende.
Un falso mito che crea grande confusione e incomprensione in relazione alla risposta alla seguente domanda: che cos’รจ e cosa fa un’agenzia di comunicazione e marketing digitale?
Cosa fa una Digital Agency
L’agenzia di comunicazione e marketing digitale (Digital Agency) รจ prima di tutto un insieme di persone. Persone che vengono messe a disposizione di un’azienda che, invece di assumere internamente delle figure lavorative altamente specializzate, decide di delegare parte del lavoro o tutto il lavoro del proprio reparto marketing aziendale allโagenzia stessa.
Una digital agency รจ quindi un insieme di persone fortemente competenti in una una serie di ambiti circoscritti alla sfera del Digital, con tante verticalitร su determinati aspetti della comunicazione e del marketing. Ed รจ il luogo dove l’azienda puรฒ delegare una serie di attivitร aziendali.
Quindi, come prima cosa, lโazienda dovrebbe avere chiaro quali sono le attivitร che vuole svolgere e soprattutto quali di queste attivitร vuole delegare a un gruppo di persone che dovranno inserirsi allโinterno di una nuova dinamica aziendale.
Questo รจ lโantefatto di tutte le attivitร e richieste specifiche che prendono il nome di brief di agenzia.
Cosa fa un Account Executive o un Digital Strategist?
In alternativa, soprattutto in caso di progetti particolarmente tecnici e/o complessi, si puรฒ chiedere allโagenzia di definire un media plan, un piano di comunicazione e marketing, un piano di spesa e una lista di attivitร da svolgere. Questo รจ il caso specifico di unโazienda che non ha ancora ben chiaro di cosa ha bisogno per la propria digitalizzazione o comunicazione online e necessita di una consulenza strategica per definire il da farsi.
La persona che si occupa di queste attivitร allโinterno di una agenzia pubblicitaria che opera nel digital prende generalmente il nome di Account Executive. Nel caso specifico delle Digital Agency la figura di collettore del team prende il nome di Digital Strategist. Ci sono poi agenzie in cui coesistono entrambe queste figure lavorative, la prima piรน dedicata alla gestione del cliente e la seconda dedicata maggiormente alla gestione del progetto e del team di lavoro.
La figura del referente di progetto dellโagenzia puรฒ quindi orientare lโazienda su cosa fare e come farlo, stilando insieme al referente aziendale una lista di attivitร da concordare e implementare in un progetto di comunicazione e marketing digitale.
Le attivitร di cui si occupa unโagenzia digitale
Lโagenzia digitale supporta quindi in prima battuta lโazienda nella definizione delle attivitร da svolgere, per poi andare a eseguire operativamente e monitorare lo stato delle attivitร stesse. Lโagenzia supporta quindi l’azienda nelle sue attivitร di gestione e potenziamento della presenza digitale.
L’agenzia non ha il tocco magico e non trasforma in oro tutto ciรฒ che che tocca. E ve lo dice chi gestisce un’agenzia che si chiama Midable, proprio perchรฉ prima di essere Mida bisogna essere “able to”.
Non esistono metodi segreti. Non esiste la pozione magica. Non ci sono protocolli infallibili.
Lโagenzia puรฒ perรฒ mettere a disposizione talento, competenza e persone d’oro per rendere migliore ogni progetto che che prende in gestione.
Questo non significa che ci siano particolari bacchette magiche, poteri, segreti e nascosti. Se il prodotto o il servizio non esiste, se il prodotto o il servizio non ha i presupposti per poter crescere all’interno di un mercato di riferimento e scalare all’interno del mercato stesso, allora a quel punto non esiste il presupposto per poter sviluppare una strategia vincente. Non ci sono segreti e stratagemmi che possano far sรฌ che dall’aria fritta possa nascere qualcosa di appetibile per dei clienti.
Ecco che nasce proprio qui il fraintendimento: tante agenzie di comunicazione hanno fatto credere che con delle tecniche potenti e segrete si potessero trasformare delle semplici pietruzze in lingotti d’oro. Questo purtroppo (o per fortuna) questo non รจ possibile.
Perรฒ, con tanta competenza, dedizione e attitudine al lavoro si possono fare delle belle cose e togliersi tante soddisfazioni.
Il ruolo di Midable Digital Agency come partner strategico
E che cosa fa quindi Midable come partner delle aziende che segue come agenzia?
Midable affianca il cliente nel suo progetto e si prende in carico parte o tutte le attivitร di comunicazione e marketing dellโazienda. Il nostro obiettivo quindi รจ quello di traghettare la nave verso il porto.
Deve esserci perรฒ un porto. Deve esserci una nave. Deve esserci un mare in cui navigare. Senza parlare per metafore e andando nel concreto, devono esserci i seguenti presupposti:
- Un obiettivo chiaro e condiviso, da cui si definisce una strategia;
- Un prodotto/servizio ben costruito intorno alle buone pratiche del marketing mix;
- Un contesto e un mercato di riferimento in cui testare, correggere e validare il progetto.
E anche se questo a molti puรฒ sembrare scontato e oggettivo, purtroppo allโinterno della bolla magica e incantata raccontata negli anni dalle agenzie questa attitudine pragmatica e concreta si รจ persa col tempo.
Quindi cosa possiamo fare insieme?
Possiamo strutturare un progetto di comunicazione marketing a misura di azienda, parlarne insieme, definire tutti gli aspetti e farlo nel modo migliore possibile per tutti quanti, sia per l’agenzia che per l’azienda che si affida all’agenzia stessa.
Perchรฉ se il cliente vince, lโagenzia vince. E la destinazione viene raggiunta da entrambi!
Ecco perchรฉ Midable Digital Agency รจ il partner strategico che stavi cercando.
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