Gestire un’agenzia di comunicazione e marketing digitale è una sfida davvero impegnativa. Una sfida bella e stimolante. Una vera maratona che necessita del giusto allenamento e di una buona dose di forza mentale.

Lo sto provando sulla mia pelle come Agency Director di Midable. Lo stiamo provando tutti i giorni come Midable Digital Agency.

Ogni giorno ci confrontiamo con clienti molto diversi tra loro, all’interno di un mercato densamente popolato dove regna il caos sovrano.

In cosa consiste questo caos?

Progetto che vai, agenzia che trovi

Il mondo delle agenzie è sostanzialmente classificabile in quattro categorie:

  1. La Serie D
    Le agenzie fuffa, dove un venditore di aria fritta si improvvisa direttore di una promettente agenzia in grado di far “decollare” le aziende dei suoi clienti (e non solo all’interno del mirabolante universo dei “fuffaguru”);
  1. La Serie C
    Le agenzie fantasma, dove una singola persona one-man-show o one-woman-show si presenta come “agenzia”, parlando al plurale e millantando strutture, processi e team inesistenti;
  1. La Serie B
    Le agenzie piccole e poco strutturate, dove sono presenti persone che fanno un po’ tutto e generalmente l’output del lavoro è medio-basso;
  1. La Serie A
    Le agenzie strutturate, non tanto per dimensioni, quanto per professionalità, con team verticali, processi e competenze, in grado di lavorare per aziende di medio/grandi dimensioni, con un output del lavoro di grande livello e qualità.

Il passaggio da una serie all’altra non avviene quasi mai. Perché la serie in cui giocare la sceglie l’agenzia il giorno della sua fondazione. 

Si tratta di una forma mentis e di una predisposizione, piuttosto che di una gara competitiva caratterizzata dal saliscendi di serie.

La sfida di Midable come digital agency

La nostra missione è sempre stata chiara fin dal primo giorno: permettere a questa squadra di competere in Serie A, cercando di farsi strada tra la melma in cui questo settore è impantanato da troppi anni.

Troppe agenzie. Troppi cialtroni. Troppa confusione.

In questi anni abbiamo realizzato dei progetti degni della massima divisione.

Abbiamo realizzato il nostro sito web in maniera eccelsa, non solo da un punto di vista estetico, ma anche da un punto di vista di performance e posizionamento (dati alla mano).

E ci impegniamo ogni giorno per fare del nostro meglio sui progetti dei nostri clienti.

In questi mesi si respira un’aria particolare all’interno dello studio. Quella voglia di crescere e lavorare con aziende sempre più strutturate e importanti. Quel desiderio di prendere in gestione progetti sempre più complessi e stimolanti. Quel bisogno di fare un passo in avanti, consapevoli del cammino ancora lungo che ci attende.

Questo appuntamento mensile è giusto che diventi aperiodico. Vorrei raccontare la nostra evoluzione in maniera limpida e interessante, senza forzare le cose con inutili riempitivi.

Ci saranno dei mesi dove succederanno poche cose e dei mesi dove invece ci sarà tanto da raccontare. Ecco perché questa Gazzetta del Regno racchiude gli ultimi tre mesi del 2024 (Febbraio-Marzo-Aprile).

Fondazione Tommasino Bacciotti

In questi mesi abbiamo iniziato a collaborare con la Fondazione Tommasino Bacciotti, un ente del Terzo Settore che opera quotidianamente nell’accoglienza e nel supporto delle famiglie dei bambini ricoverati all’Ospedale Mayer di Firenze.

È davvero bello poter dare il nostro supporto a una realtà del territorio così preziosa e importante.

Christian, Veronica e Lorenzo nella sede della Fondazione Tommasino Bacciotti
Christian, Veronica e Lorenzo nella sede della Fondazione Tommasino Bacciotti

Questo progetto segna anche un’ulteriore evoluzione della collaborazione con Veronica Pierotti, fotografa di grande talento che ha deciso di abbracciare il progetto di Midable, condividendo i valori, l’etica e la professionalità del nostro gruppo.

Il nuovo Content Corner

Il Nuovo Content Corner Con Green Screen Nello Studio Di Midable Digital Agency Gazzetta Del Regno Di Midable
Christian E Lorenzo Festeggiano Il Nuovo Content Corner Con Green Screen Nello Studio Di Midable Digital Agency Gazzetta Del Regno Di Midable

Il nostro studio si trasforma, si evolve e cresce insieme a noi. 

All’interno della nostra Area Brainstorming abbiamo installato un angolo green screen per poter realizzare contenuti foto e video in maniera semplice e veloce. 

Dobbiamo installare ancora alcune luci, ma è già un bel risultato.

Visite istituzionali

Nel mese di Febbraio abbiamo ricevuto la piacevole visita dell’Assessore al Turismo Gabriele Bosi e dell’Assessora all’Innovazione Benedetta Squittieri. Abbiamo parlato di digitalizzazione nel distretto di Prato e della sfida di fare impresa in Italia.

Gli Assessori Di Prato Benedetta Squittieri E Gabriele Bosi Visitano Il Nostro Studio Gazzetta Del Regno Di Midable
Nella foto: Gabriele Bosi (Assessore ai servizi per i cittadini, patrimonio e turismo – Comune di Prato), Benedetta Squittieri (Assessora al bilancio, sviluppo economico, innovazione e agenda digitale – Comune di Prato), Francesco Lastrucci, Christian Pergola e Lorenzo Barberi

Crediamo che sia importante instaurare un tavolo permanente di esperti del digitale e dell’innovazione per far sì che l’amministrazione comunale possa avere costantemente il giusto supporto consulenziale su questi temi.

Il Comune di Prato potrebbe aprire la strada per la digitalizzazione in Toscana, realizzando dei veri e funzionali sportelli informativi in collaborazione con le realtà virtuose del territorio, in modo da digitalizzare le aziende e le imprese del distretto con strumenti e processi utili e concreti.

Questo processo non passa soltanto dalla promozioni di bandi per la digitalizzazione, ma dalla scelta consapevole dei partner con cui instaurare un percorso di dialogo e confronto.

La nostra intervista a White Radio

Christian Pergola E Lorenzo Barberi Intervistati A White Radio Gazzetta Del Regno Di Midable

A febbraio siamo stati ospiti di White Radio, intervistati da Susan e Grace all’interno del programma radiofonico “Il Boss della radio”.

Abbiamo raccontato il progetto di Midable, le sue origini, il nostro metodo di lavoro e l’impegno quotidiano per realizzare progetti d’oro.

Da questo link è possibile ascoltare l’intervista completa.

Partner certificati di Brevo (ex Sendinblue)

Si rafforza la nostra partnership con Brevo (ex Sendinblue).

Siamo tra le poche Digital Agency in Italia (per il momento l’unica in Toscana) a essere presente all’interno della directory dei Partner di Brevo.

Brevo (ex Sendinblue) è la piattaforma di email marketing che utilizziamo maggiormente per le email transazionali e le newsletter dei nostri clienti. A nostro avviso è la miglior piattaforma entry level in rapporto qualità prezzo.

Da questo link è possibile visitare la nostra pagina partner:
https://brevo.partnerpage.io/expert-directory/midable-digital-agency

Social Media Midable

Le ultime news direttamente dai nostri canali social, con un tuffo nelle ultime vicissitudini di Midable Digital Agency.


Comunicare Smart. Il nostro impegno sul territorio per diffondere l’alfabetizzazione digitale.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Midable Digital Agency (@midableagency)


La sostenibilità per Midable. Cosa facciamo quotidianamente per rendere il nostro studio uno spazio sostenibile.


L’importanza del networking con professionisti e professioniste del nostro settore.


Per continuare a seguire Midable:

La Gazzetta del Regno #004 – Quel desiderio di giocare in Serie A, del 30 aprile 2024, a cura di Christian Pergola (CEO di Midable)