Agenzia di marketing, agenzia di comunicazione, agenzia pubblicitaria, digital agency, web agency, creative agency. Sono tutti nomi per identificare la stessa cosa, oppure esistono delle differenze sostanziali? Diciamo diโฆ sni.
Agenzia che vai, nome che trovi
ร normale che a nomi diversi corrispondano accezioni differenti. ร anche vero che, specialmente in Italia, nemmeno le agenzie hanno ben chiaro cosa sono e cosa vogliono essere. E questa non รจ necessariamente una colpa. Le agenzie nascono esattamente come le startup: aziende in cerca di un modello di business che si evolvono nel corso del tempo, in base al contesto e alle opportunitร .
Cosรฌ le agenzie di comunicazione e marketing si trasformano in base alle persone del loro team e ai progetti per i clienti per cui lavorano.
Partiamo da un punto fisso: l’agenzia รจ un gruppo di persone che mettono a disposizione le proprie competenze per un’azienda terza rispetto all’agenzia. Si parla di un modello dโimpresa di tipo Business to Business (B2B), ovvero dove unโazienda commercializza prodotti o servizi per altre aziende. Si distingue dal modello Business to Customer (B2C) dove invece รจ il consumatore finale a essere direttamente coinvolto nel processo di acquisto.
In Italia, molte agenzie sono l’evoluzione di software house e societร di consulenza informatica, che trovandosi a lavorare nel digital decidono di offrire un servizio complementare allo sviluppo software e alla consulenza sistemistica.
Il rischio di questo approccio รจ stato ed รจ tutt’oggi quello di implementare nuovi processi che non si รจ in grado di governare, perchรฉ una cosa รจ l’informatica un’altra รจ il marketing.
Cosโรจ il Marketing Digitale?
Potrร sembrare un’ovvietร , ma il digital marketing, prima di essere digital, รจ soprattutto marketing!
Il marketing รจ essenzialmente creazione del valore intorno a un prodotto o servizio, con quattro campi di azione principali:
- Il Prodotto
- Il Prezzo
- La Promozione
- Il Punto Vendita
Non potendo spiegare in questa sede la complessitร alla base di queste quattro variabili, si rimanda a un articolo che parla piรน specificamente del marketing mix e dell’importanza delle 4P del marketing per una strategia aziendale.
Prima di tornare a spiegare le differenze tra le tipologie di agenzie, รจ bene ricordare che la scelta dell’agenzia deve partire da una consapevolezza degli obiettivi del proprio progetto.
Gli obiettivi, a grandi linee, possono essere ricondotti a tre macrocategorie:
- Obiettivi Aziendali
- Obiettivi di Marketing
- Obiettivi di Comunicazione
Cosa fa una Digital Agency
Quali sono gli obiettivi aziendali di cui si puรฒ occupare una Digital Agency? Quali attivitร puรฒ realizzare e chi lavora in una digital agency?
Una digital agency, tra le tante attivitร , si puรฒ occupare di:
- Progettazione e sviluppo di Siti Web aziendali
- Sviluppo di Mobile Application e Web App
- Sviluppo di Software e gestionali aziendali
- Progettazione e sviluppo di Ecommerce
- Implementazione di Marketing Automation
- Social Media Management
- Digital Advertising
Se vuoi approfondire cosa fa una digital agency, in questa pagina affrontiamo lโargomento in maniera dettagliata. E per approfondire le attivitร specifiche di sviluppo web e sviluppo software, esiste invece una pagina specifica dedicata allโargomento.

Cosa fa un’Agenzia di Marketing
Quali sono gli obiettivi di marketing di cui si puรฒ occupare unโAgenzia di Marketing? Quali sono i servizi che svolge una marketing agency e quali figure lavorative sono coinvolte in un progetto di unโagenzia di marketing?
Un’agenzia di marketing digitale, tra le tante attivitร , si puรฒ occupare di:
- Realizzazione e gestione di Campagne di Digital Advertising
- Progettazione e gestione di Campagne di Lead Generation
- Definizione di processi e campagne di Email Marketing e Newsletter
- Attivitร di Search Engine Optimization (SEO)
- Attivitร di Conversion Rate Optimization (CRO)
Se vuoi approfondire cosa fa un’agenzia di marketing, in questa pagina approfondiamo tutti questi punti.

Cosa fa un’Agenzia di Comunicazione
Quali sono gli obiettivi di comunicazione di cui si puรฒ occupare unโAgenzia di Comunicazione? Cosa fa una creative agency per le aziende e quali sono le persone e i ruoli all’interno di un’agenzia di comunicazione aziendale?
Un’agenzia di comunicazione o un’agenzia creativa, tra le tante attivitร , si puรฒ occupare di:
- Progettazione e realizzazione di Brand Identity
- Produzione di Video e di Motion Graphics
- Social Media Management
- Campagne pubblicitarie creative
Se vuoi approfondire cosa fa un’agenzia di comunicazione, in questa pagina abbiamo approfondito lโargomento nel dettaglio.
Conclusioni
La domanda da porsi รจ quindi di fondamentale importanza: quale agenzia dovrebbe scegliere unโazienda?
Sebbene le digital agency, le agenzie di comunicazione e le agenzie di marketing condividano tra loro degli aspetti comuni, ogni tipologia di agenzia ha una verticalitร specifica a seconda degli obiettivi aziendali.
Una digital agency รจ orientata ai processi di digitalizzazione e trasformazione digitale, alle soluzioni di sviluppo tecnologico e potenziamento della presenza online delle aziende.
Unโagenzia di comunicazione รจ focalizzata sullโaspetto relazionale e reputazionale di unโimpresa.
Unโagenzia di marketing si concentra invece sulle attivitร di promozione di prodotti e servizi, con un approccio orientato allโanalisi dei dati e al risultato.
Scegliere un partner competente e affidabile per la gestione delle attivitร di comunicazione e marketing aziendali รจ fondamentale per percorrere correttamente il cammino nel mondo del digitale.
E Midable Digital Agency รจ il partner che puรฒ aiutarti a definire i tuoi obiettivi e affiancarti nella gestione delle attivitร di cui hai bisogno.