Al giorno dโoggi รจ sempre piรน difficile stare al passo con i tempi e seguire le ultime tendenze del food marketing.
Il consumatore contemporaneo e i suoi bisogni sono cambiati, i mercati si sono estesi in fretta e la concorrenza รจ sempre piรน alta. Per riuscire ad avere successo nel Food Marketing bisogna sapersi distinguere, vediamo insieme come.
Cosโรจ il Food Marketing
Il cliente, cosciente e continuamente aggiornato, non รจ piรน condizionato da una semplice azione di vendita, ma cerca unโesperienza da vivere e unโidentitร nella quale potersi rispecchiare.
Non basta piรน vendere un prodotto di alta qualitร : le persone cercano nel cibo unโesperienza estetica ed sensoriale.
Il Food Marketing rappresenta le strategie commerciali e comunicative che aumentano la vendita dei prodotti e la percettibilitร di un brand, ma allo stesso tempo permettono un rapporto duraturo tra lโazienda e i clienti.
Il Digital Marketing a servizio del food
LโItalia รจ la patria della cucina mediterranea amata in tutto il mondo, dove il cibo diventa prelibatezza per il gusto, lโolfatto e la vista.
Per questo motivo gli italiani, da sempre abituati a delle dignitose pietanze, diventano involontariamente severi clienti con alte esigenze.
Il tema del food รจ capace di diventare istantaneamente virale sui social e in rete.
Alcuni dati confermano che:
โ #food รจ il 25ยฐ hashtag piรน utilizzato di sempre, con piรน di 252 milioni di citazioni.
โ Milioni di utenti visitano quotidianamente un sito relativo al food.
La migliore ricetta per parlare di cibo
Nel settore alimentare รจ importante immaginare e sviluppare da subito una pianificazione strategica efficace e pensata appositamente per il proprio brand.
Sicuramente il modo migliore per coinvolgere ed emozionare รจ quello di raccontare una storia. Le storie fanno parte della vita di ogni persona: siamo sempre stati abituati a vedere il mondo che ci circonda attraverso la narrazione. Creare una storia quindi permette di accrescere un solido rapporto con il consumatore, capace di essere sorpreso e sapersi raccontare.
Il cibo non rappresenta piรน solo un bisogno, perchรฉ i consumatori ricercano qualcosa di piรน quando entrano in un locale o testano un prodotto: originalitร , colori, sapori e sensazioni.
Unโottima campagna di Food Marketing deve riuscire ad intercettare le preferenze dei clienti, coltivando le diverse tipologie di contenuto in grado di catturarne lโattenzione.
La comunicazione visual รจ senza ombra di dubbio il canale favorito, soprattutto in risposta ai clienti. Le immagini, assieme alle parole riescono a stimolare ricordi, emozioni e sensazioni.
Quante volte ti รจ capitato di provare fame solamente alla vista della foto di un gustoso piatto?
Fotografare il cibo รจ diventato un vero e proprio mestiere
Da quando i social media fanno parte della nostra quotidianitร , รจ cresciuto sempre di piรน un interesse per tutto ciรฒ che riguardasse immagine e fotografia.
Instagram rappresenta un esempio lampante, gioca sullโimmediatezza e sulla curiositร , sulla condivisione di immagini con brevi commenti. Tra le tante possibilitร di interazione e le immagini visibili, sicuramente le foto di cibo hanno sempre ottenuto un grande riscontro.
Perchรฉ รจ cosรฌ interessante fotografare il pasto che stiamo per consumare?
Ritrarre il cibo รจ unโarte, questa รจ una certezza ormai. La food photography รจ una specializzazione della fotografia, la produzione di immagini attraenti di cibo utilizzate per scopi pubblicitari e per promuovere i piatti dei ristoranti, delle catene di fast food, dei bistrot e dei locali a tema.
Da Bun Burgers si mangia gratis in cambio di un TikTok
Bun Burgers si รจ sempre distinto dalle altre catene di fast food per la sua forte comunicazione e strategia adottata sui social.
Innanzitutto, spicca la possibilitร di ordinare ogni burger nella versione veggie grazie allโutilizzo di Beyond Meat. Il design di interni stimola lโappetito, รจ fresco e colorato: luci fluo e insegne neon, insieme ad un ottimo hamburger, rendono lโesperienza assolutamente instagrammabile.
Per la sua nuova apertura a Milano, lโanima digitale di Bun Burgers ha deciso di utilizzare TikTok per una campagna che ha fatto tanto parlare di sรฉ nel modo giusto. Il locale ha lanciato una promo attiva per tutto il mese di novembre.
Per partecipare bastava visitare uno dei vari Bun Burgers, creare e condividere un TikTok e mostrarlo in cassa per ricevere un menรน gratis a scelta.
Inutile dire quanto il contest sia andato virale sui social, facendo letteralmente impazzire gli utenti, che si sono mostrati sempre piรน interessati e coinvolti.
Tutti pazzi per il Selfiefood
La tendenza di postare piatti visivamente estetici, ha dato vita ad una nuova moda: il selfiefood. Basta un filtro, unโinquadratura pensata ad hoc e una luce perfetta, per realizzare un selfiefood di alta qualitร .
ร importante che le pietanze mangiate non siano tanto gustose, quanto fotogeniche per i social.
Cโรจ chi lo fa per professione, chi per semplice passione. Tutti, ma proprio tutti, amano condividere i propri selfie di cibo: dalle celebritร al nostro amico fissato, dagli amanti del cibo ai blogger.
Per migliorare la qualitร delle foto dei propri clienti, il locale Dirty Bones di Soho fornisce gratuitamente il kit โFoodie Instagram Packโ.
Foodie Instagram Pack: il kit per scattare foto perfette
Dirty Bones, la catena a Soho che offre piatti e bevande newyorkesi newyorkese, fornisce ai clienti un โFoodie Instagram Packโ gratuito, permettendo loro di poter fare foto uniche, da condividere sulla piattaforma social per riscuotere successo. Ogni kit in dotazione contiene una luce a Led, un caricatore portatile, delle lenti grandangolo e un bastone per selfie.
โFoodie Instagram Packโ – Dirty Bones
ยซLe persone che vengono a mangiare al Dirty Bones sono in genere molto attive sui social e questo ci spinge ad inventare di continuo piatti e cocktail che non siano solo deliziosi, ma anche visivamente attraentiยป
Cokey Sulkin
Fondatore del Dirty Bones
Secondo i professionisti, il โFoodie Instagram Packโ รจ un approccio fresco, innovativo e intrigante che sfrutta una strategia di marketing efficace nel mondo della ristorazione.
ร quindi prevedibile pensare che in futuro altri ristoranti possano adottare servizi simili o ancora piรน insoliti e sorprendenti.
Conclusioni
Il cibo non รจ soltanto una necessitร biologica, ma trasmette moltissimi significati comunicativi, relazionali e sensoriali. ร una costante nel nostro vivere quotidiano, esprime sapori che piรน ci rappresentano, riassapora ricordi i concreti e quelli meno tangibili, simboleggia un intenso viaggio emotivo e sensoriale.