Che cosโรจ la brand awareness? Si tratta di uno degli indicatori piรน importanti per unโazienda. Scopriamo insieme quali sono le strategie per trasformare un brand in un brand di successo.
Brand Awareness, o anche Notorietร o Riconoscibilitร di marca, รจ un parametro che indica quanto il tuo brand e relativi prodotti o servizi siano conosciuti e riconosciuti nella mente dei consumatori. (Uptimization, Dicembre 2014)
A cosa serve la brand awareness?
Fondamentale per lโesistenza stessa di un brand รจ la percezione che i consumatori hanno dello stesso: tutti noi abbiamo una nostra opinione su unโazienda, sui prodotti o servizi che offre. Questa opinione รจ insita in noi e deriva da tutte quelle sensazioni ed emozioni che quel brand risveglia in noi inconsciamente.
In questo senso, avere una brand awareness alta non solo posiziona lโazienda fra le prime del settore a livello di percezione del consumatore ma conferisce fiducia nel marchio portando con piรน facilitร allโacquisto del prodotto.
Come aumentare la propria brand awareness?
La brand awareness si aumenta grazie a un complesso processo di comunicazione. La reputazione di un marchio, derivante anche dal livello dei prodotti o servizi offerti, si basa soprattutto sulla strategia di comunicazione, e il corrispettivo piano, approntati dallโazienda.
Strumenti per aumentare la brand awareness online
- Social Media
Possono essere definiti come il nuovo strumento di comunicazione e contatto tra brand e utenti. Sono tali tutti quei canali attraverso cui si diffondono i contenuti del brand (post, fotografie, video) tramite piattaforme di social networking e social network. Attraverso il piano editoriale, il community management e il tone of voice giusto si riesce a fidelizzare il cliente, comunicare con esso e farlo sentire sempre in contatto con lโazienda.
- Influencer Marketing
Questo รจ uno strumento innovativo e di successo assicurato. Si configura quando un personaggio con tanti followers sui social network pubblicizza un brand. In poco tempo, se la pubblicizzazione รจ stata studiata bene, la propria brand awareness puรฒ aumentare considerevolmente. La sponsorizzazione attraverso influencer deve perรฒ risultare veritiera, ovvero la scelta del personaggio deve essere ponderata sui valori aziendali.
- Sito Web
Il sito ufficiale del tuo brand deve contenere tutte le informazioni utili per lโutente, fornite in modo semplice e diretto. Deve essere piacevole e di facile consultazione sia da pc che da mobile. Oltre ai propri contenuti, un sito deve anche essere ottimizzato perfettamente. Per aumentare la popolaritร del brand, infatti, il sito deve risultare sempre nei primi posti nella serp dei motori di ricerca; questo lo si ottiene attraverso una attivitร CEO continua e mirata.
- Campagne di Digital Advertising
Servono per avere una piรน ampia visibilitร anche fra coloro che non conoscono il brand. Le campagne di digital advertising si possono sviluppare tramite lโunione di uno o piรน strumenti, come per esempio i contenuti sponsorizzati, i banner ecc. Anche Google Ads e Facebook Ads sono strumenti utili per la propria brand awareness, soprattutto per il suo monitoraggio.
- App
Un modo per rimanere sempre in contatto con i propri utenti e creare una sempre maggiore fidelizzazione. Per poter assolvere al proprio ruolo devono perรฒ essere semplici da usare e intuitive.
Strumenti per aumentare la brand awareness offline
- Ufficio Stampa
Elemento che ha un ruolo sempre piรน complesso nel panorama della comunicazione aziendale. Si tratta dellโorgano generale che diffonde le notizie aziendali verso lโesterno, sia attraverso le modalitร offline che online.
- Campagne di Advertising
Si tratta della pubblicitร fatta con i media tradizionali che, se studiata ed eseguita bene, รจ in grado di stravolgere da sola la brand awareness.
- Eventi
Altro strumento utile per il rafforzamento del legame brand cliente. Oggi piรน che mai gli eventi devono essere progettati attentamente, non soltanto nella loro realizzazione concreta ma anche per poter essere diffusi attraverso la condivisione. Le nuove tecnologie e i continui cambiamenti che stiamo vivendo hanno aperto nuovi orizzonti per la condivisione e realizzazione degli eventi.
Come si misura la propria brand awareness?
Misurare la propria brand awareness รจ un procedimento non semplice ma รจ sicuramente molto importante. Lโeconomista David Aaker ha ideato quattro suddivisioni utili a capire a che punto si posiziona la propria azienda relativamente alla propria brand awareness. La cosiddetta Piramide di Aaker, infatti, consente di individuare lo stato attuale di posizionamento di un brand e indicare la via per il raggiungimento del Top of Mind.
Piramide di Aaker
I quattro stadi della Piramide di Aaker sono:
- Unaware of a Brand: alla base della piramide abbiamo la totale mancanza di conoscenza del marchio. In questo stadio i potenziali clienti non sanno dellโesistenza del marchio.
- Brand Recognition: al gradino sopra troviamo tutti quei brand che sono conosciuti dai clienti soltanto in riferimento ad una domanda o stimolo (notorietร sollecitata).
- Brand Recall: รจ un livello medio alto di conoscenza. Il marchio รจ presente nella mente dei clienti che cercano un determinato prodotto o servizio.
- Top of Mind: รจ lโapice della piramide. Il marchio ha raggiunto una notorietร tale da diventare il primo che viene in mente al consumatore quando pensa ad un determinato prodotto.
Luxury e brand awareness
Un esempio concreto di ciรฒ che vuole dire brand awareness e soprattutto essere nella top of mind lo possiamo trovare con il marchio di lusso Gucci.
Pensa ai primi tre marchi di moda di lusso che ti vengono in mente. Sicuramente รจ molto probabile che il marchio Gucci rientri fra uno di questi e questo significa che nel suo settore ha raggiunto, dopo anni di indiscussi successi, la top of mind; un grado di consapevolezza sicuramente molto elevato.
Tutti i marchi di lusso generalmente rientrano nella top of mind in quanto rappresentano un mercato di nicchia verso il quale il consumatore aspira di arrivare. Si differenziano dal mondo dei marchi di moda di massa e diventano icone di stile impresse nella mente dei consumatori. Questo impone al marchio stesso una scelta molto accurata, dโelite, della comunicazione che viene fatta del prodotto attraverso canali idonei a mantenere i prodotti in una specie di โOlimpoโ difficilmente raggiungibile.
Il designer di scarpe Manolo Blahnik ha raggiunto la propria top of mind attraverso le celebritร e nonostante avesse soltanto due negozi. Il collegamento del brand alla famosa trilogia Sex and the City ha definitivamente impresso nella mente del consumatore lโassociazione tra il marchio e lโemisfero lusso.
Nota bene: spesso tendiamo a confondere riconoscimento del marchio e richiamo del marchio, questi perรฒ non sono la stessa cosa. Riconoscere un marchio vuole dire ricordare il marchio quando si viene in contatto con esso o con marchi simili. Mentre, il richiamo al marchio si ha quando il consumatore associa direttamente ad una certa categoria di prodotti quel particolare marchio, per esempio per la categoria pasta il marchio Barilla. In questo caso il marchio ha raggiunto quello che viene considerato lo step finale della piramide di Aaker (Top of Mind). Questo รจ lโobiettivo massimo che si puรฒ porre alla propria Brand Awareness; essere, quindi, il primo riferimento dei consumatori di fronte ad una necessitร .
Conclusioni
Prendere coscienza del reale posizionamento del proprio marchio nella mente del consumatore e adottare tutte le strategie possibili per procedere verso la top of mind del proprio settore, rappresentano il percorso fondamentale che ogni brand deve compiere se vuole ottenere una brand awareness di successo.
Fonti
OfG, Cosโรจ la Brand awareness e come aumentarla con media offline e online.
Uptimization, Sai cosa sono Brand Awareness e Brand Reputation?
LinkJuice, Come migliorare la propria brand awareness in poche mosse.
Be-We Digital Marketing, Brand awareness: come rendere davvero celebre un brand.