Sono stati giorni difficili. Nelle nostre menti sono impresse immagini indelebili.

Fiumi di acqua e mota, detriti, devastazione. 

Centinaia di ragazze e ragazzi si sono riversati nei quartieri più colpiti dall’alluvione di Giovedì 2 novembre. Gli angeli del fango di Prato, Montemurlo, Vaiano, Seano, Poggio a Caiano, Campi Bisenzio, Quarrata, Montale, Agliana e di tutti gli altri comuni toscani hanno dato una mano incredibile per cercare di ripristinare case e aziende.

Un pensiero va alle persone che in queste ore hanno perso tanto e a chi ha perso tutto. Cerchiamo di fare il massimo per continuare ad aiutare le nostre città.

Raccolte Fondi per l’alluvione in Toscana

Da questi link (in continuo aggiornamento) sono disponibili tutte le informazioni per effettuare una donazione ai comuni e alle associazioni impegnate in queste ore per risollevare la Toscana:

Dimostriamo di essere una grande comunità unita.

Ogni piccolo gesto è importante.

Perché l’insieme di tanti piccoli gesti può fare la differenza.

Come fare per venire a dare una mano in Toscana

Vuoi venire in Toscana a dare una mano? Ecco alcune indicazioni per spostarsi.

Ci sono problemi per il parcheggio? Per parcheggiare non ci sono problemi. Le zone compromesse e le strade più colpite sono chiuse alla circolazione. Si possono comunque raggiungere case e aziende a piedi, avvicinandosi con la macchina fino a dove si può arrivare. Non si ha difficoltà a trovare parcheggio gratuitamente, dato che le zone più colpite sono distanti dai centri storici.

Cosa bisogna portare? Portati stivali alti, guanti rinforzati e sicuramente un cambio. Considera che dovrai riempirti di schizzi di fango (e non solo!). Gli strumenti utili sono secchi, pale (di ferro e di plastica) e bacinelle.

Chi posso aiutare? Chiunque. Quando arrivi e vedi una via con persone per strada o persone indaffarate intorno alle abitazioni, chiedi come puoi essere d’aiuto. C’è sempre qualcosa da fare. E c’è ancora tanto da fare!

In quali comuni andare? I comuni che hanno più bisogno sono sicuramente Campi Bisenzio, alcune zone di Montemurlo (Bagnolo in primis), Quarrata e alcune zone di Prato (come Santa Lucia e Figline/Galceti).

Nota bene: queste sono soltanto alcune delle zone colpite. Ce ne sono sicuramente tante altre, ma le nostre informazioni sono limitate. Questo articolo non ha pretese di esaustività. Con una ricerca su Google o sui principali social media ci si può fare un’ulteriore idea di quali zone sono le più critiche.

I Dipartimenti della prevenzione sono attivi sui territori per somministrare gratuitamente e senza prenotazione la vaccinazione contro il tetano, sia per il ciclo primario che per l’eventuale richiamo decennale. Simone Bezzini, Assessore al diritto alla salute e alla sanità della Regione Toscana, ha indicato tutte le opportune misure di prevenzione in un comunicato sul suo profilo Instagram.

Raccomandiamo la massima cautela e di non prendere iniziative che non siano indicate dalle autorità competenti e dalla Protezione Civile.

Galleria fotografica dell’alluvione in Toscana