L’anno nuovo è arrivato. Ci lasciamo alle spalle un 2023 con tante soddisfazioni lavorative e anche qualche rimpianto. 

I rimpianti derivano principalmente dai progetti che non sono andati in porto, dalle numerose perdite di tempo e dagli errori che potevamo evitare. Anche se col senno di poi è troppo facile parlare!

Le soddisfazioni invece sono state davvero tante. Nuovi clienti, nuove partnership, nuove tecnologie sperimentate, nuove persone che sono entrate a far parte del team.

Cos’è successo a fine anno? Novembre e Dicembre sono stati mesi intensi e particolari. Siamo entrati in contatto con tante aziende a cui abbiamo presentato una proposta di progetto per il 2024. E non vediamo l’ora di raccontare i prossimi lavori che svolgeremo nei prossimi mesi.

Abbiamo fatto dei progetti di qualità e stiamo costruendo un vero dream team. Il bilancio per il 2023 si può quindi riassumere con una frase: una digital agency da prima pagina. E non soltanto in senso figurato.

Primi su Google

Ne parleremo con calma e in maniera più approfondita nei prossimi mesi. Ma ecco una panoramica dei risultati del nostro progetto di potenziamento digitale iniziato ufficialmente il 30 giugno di quest’anno con la messa online del nostro nuovo sito web.

Non ci siamo limitati a posizionare il nostro sito come primo risultato nella local SERP relativa al termine “digital agency prato”. Con un pizzico di ambizione e duro lavoro, abbiamo fatto molto di più.

Crescita Del Nostro Progetto SEO - La Gazzetta Del Regno Di Midable

Fonte: SEO Zoom | Periodo: 26/06/2023 – 01/01/2024 | Keyword: digital agency | Paese: Italia

Avevamo un obiettivo per il 2023: posizionare il sito web di Midable in prima pagina su Google a livello nazionale, in riferimento alla SERP del termine “digital agency”. Missione compiuta!

Ovviamente il lavoro da fare è ancora tanto e ci saranno delle oscillazioni nei prossimi mesi. Questo grafico è però l’esempio lampante di come un buon progetto SEO possa dare i suoi frutti nel medio-lungo termine. Non facciamo SEO soltanto per i nostri clienti, ma anche per noi stessi. E non siamo noi a dirlo: lasciamo parlare i dati.

Cosa abbiamo imparato da questo 2023

Lavoro in questo settore da ormai 10 anni e ho avuto la possibilità di toccare con mano tantissimi progetti, sia offline che online. Senza questo bagaglio culturale, fondare e gestire un’agenzia di comunicazione e marketing sarebbe stata un’impresa impraticabile. In questo anno e mezzo di vita di Midable srl abbiamo imparato molte cose. Ecco un breve elenco da tenere a mente.

  1. Un potenziale cliente non è un cliente. Un cliente è un cliente.
  2. Il nostro tempo è limitato. Non sprechiamolo dietro a proposte di progetto che non porteranno a nulla.
  3. Abbiamo dimostrato che è possibile realizzare un progetto imprenditoriale fatto da giovani per i giovani, con un team e uno studio meraviglioso. Semplicemente l’ambiente di lavoro che abbiamo sempre sognato.
  4. Mai affezionarsi troppo al progetto su cui si sta lavorando. Se porgi una mano, rischi di farti portare via un braccio.
  5. Bisogna saper individuare le persone incompatibili prontamente e interrompere la collaborazione sul nascere. Altrimenti si corre il rischio di portarsi dietro dei fardelli per troppo tempo.
  6. Facciamo un lavoro stupendo. Il nostro non è semplicemente un “business” (ci sono settori decisamente più redditizi). La nostra è una missione. Una missione che ci fa svegliare la mattina pieni di energie, consapevoli di star generando impatto positivo.
  7. Le aziende del territorio sono belle e allo stesso tempo complicate. Portare innovazione e cambiamento è una sfida da folli. Ma «solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero».

Diciamo basta ai preventivi

Nel 2024 non faremo più preventivi. Questa frase è ovviamente provocatoria. Questo punto è stato approfondito in un articolo pubblicato nella sezione news del nostro sito web.

Lorenzo Al Telefono Midable News

I collezionisti di preventivi – Breviario di una Digital Agency

In questi mesi ci siamo imbattuti in quelli che definiamo spesso “i collezionisti di preventivi” […]

Leggi l’articolo completo

I nuovi adesivi di Midable

Sono finalmente disponibili gli adesivi con le migliori frasi e citazioni del 2023. Adoriamo realizzare dei gadget colorati e personalizzati per il nostro team! E gli adesivi permettono di esprimere al meglio l’estro, la creatività e la follia che ruota attorno al mondo del digital marketing e al mondo di Midable.

Midable Stickers 2024 Adesivi A Tema Digital Marketing La Gazzetta Del Regno Di Midable

Il 22 dicembre abbiamo fatto un bellissimo aperitivo tutti insieme in studio per chiudere l’anno e distribuire gli attesissimi adesivi. Per il momento gli adesivi non sono commercializzati, ma riservati soltanto a chi passa dal nostro studio per un progetto lavorativo o anche per un semplice caffè!

Parlano di noi

Design Rush ci ha inserito tra le migliori Digital Agency italiane. Ecco la pagina dedicata a Midable: designrush.com/agency/profile/midable

L’Istituto Modartech ha pubblicato un’intervista a Francesco Lastrucci, Web Developer e responsabile della maggior parte dei progetti di sviluppo all’interno di Midable Digital Agency. Ecco il link all’intervista completa: modartech.com/intervista-a-francesco-lastrucci.html

Per continuare a seguire Midable:

La Gazzetta del Regno #003 – Una digital agency da prima pagina, del 4 gennaio 2024, a cura di Christian Pergola (CEO di Midable)