Autocarrozzeria La Rondine

Il nuovo sito web della storica autocarrozzeria di Prato

Autocarrozzeria La Rondine Il nuovo sito web della storica autocarrozzeria di Prato
Siti Web    |    UI/UX Design

Overview

Come abbiamo riprogettato il sito web di una storica carrozzeria del territorio, mantenendo ben salda la sua identità e il suo legame con la tradizione.

Professionisti

Account Specialist

Creative Director

Graphic Designer

Web Designer

Timeline

2023

Aumentare la brand awareness e generare nuovi lead attraverso il posizionamento organico

Analisi iniziale e Palette Colori

Abbiamo raccolto le necessità del cliente durante le riunioni iniziali e abbiamo proceduto a effettuare una dettagliata analisi delle origini del brand, del settore di riferimento, dei competitor locali e internazionali.

Mediante la raccolta di reference, benchmark e la realizzazione di moodboard di stile abbiamo proposto un’idea di progetto che si allontanasse dal mercato nazionale delle autocarrozzerie, poiché stilisticamente arretrato e che proiettasse l’azienda nell’attuale mondo digitale.

Nello specifico, è stata proposta una palette cromatica che a partire dal vecchio sito web e materiale a stampa si evolvesse verso una mazzetta di colori moderni e coerenti tra loro.

Mockup

La Rondine Mockup Mobile Case Study

Wireframe e Mockup

Successivamente alla raccolta delle informazioni da parte del cliente, siamo passati alla fase di wireframing: abbiamo definito i layout e l’impostazione dei contenuti in modo che fossero il più possibile fruibili e user friendly.

Infine abbiamo “unito” i wireframe con lo studio dei colori realizzando i mockup grafici di tutte le pagine del sito web da proporre al cliente.

Overview del sito web

Massima fedeltà dalla “grafica” al web

Abbiamo realizzato il sito web ricreando fedelmente il mockup grafico scelto dal cliente in ogni singolo dettaglio, in tutto e per tutto. Questo è stato possibile grazie a strumenti tecnologici e di programmazione di ultima generazione.

Scelta e creazione dei contenuti

Scegliendo le giuste immagini di stock e creando dei contenuti ad-hoc per il nuovo sito web siamo riusciti a rinnovare l’immagine della storica carrozzeria mantenendo uno stile unico e riconoscibile.

Riprova Sociale (Social Proof)

Grazie alle recensioni dei clienti che vengono mostrate dinamicamente sul sito web abbiamo implementato la riprova sociale (o “social proof”) così da aumentare il tasso di conversione (compilazione del form di preventivo).

Posizionamento sui motori di ricerca

Grazie alla nuova struttura del sito web, appositamente studiata per sfruttare chiavi di ricerca a coda lunga, le pagine dei servizi si sono posizionate velocemente per keywords strettamente correlate ai servizi offerti dall’autocarrozzeria.

Risultati

L’obiettivo di questo progetto è stato duplice: da un lato aumentare e definire la brand awareness, dall’altro generare nuovi lead attraverso il posizionamento sulle principali keyword del settore. Grazie ad un lavoro professionale, tecnico e appassionato siamo riusciti a raggiungere questi obiettivi.

Abbiamo ottenuto un sito web unico rispetto alla sua arena competitiva locale, al pari di references internazionali.

Lo strategico lavoro di SEO e di copywriting svolto sui testi del sito web ha fatto sì che il sito si posizionasse già dopo pochi mesi dal lancio sulla prima pagina per le principali parole chiave del settore.

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