Analisi iniziale e Palette Colori
Abbiamo raccolto le necessità del cliente durante le riunioni iniziali e abbiamo proceduto a effettuare una dettagliata analisi delle origini del brand, del settore di riferimento, dei competitor locali e internazionali.
Mediante la raccolta di reference, benchmark e la realizzazione di moodboard di stile abbiamo proposto un’idea di progetto che si allontanasse dal mercato nazionale delle autocarrozzerie, poiché stilisticamente arretrato e che proiettasse l’azienda nell’attuale mondo digitale.
Nello specifico, è stata proposta una palette cromatica che a partire dal vecchio sito web e materiale a stampa si evolvesse verso una mazzetta di colori moderni e coerenti tra loro.
Mockup

Wireframe e Mockup
Successivamente alla raccolta delle informazioni da parte del cliente, siamo passati alla fase di wireframing: abbiamo definito i layout e l’impostazione dei contenuti in modo che fossero il più possibile fruibili e user friendly.
Infine abbiamo “unito” i wireframe con lo studio dei colori realizzando i mockup grafici di tutte le pagine del sito web da proporre al cliente.
Overview del sito web
Massima fedeltà dalla “grafica” al web
Abbiamo realizzato il sito web ricreando fedelmente il mockup grafico scelto dal cliente in ogni singolo dettaglio, in tutto e per tutto. Questo è stato possibile grazie a strumenti tecnologici e di programmazione di ultima generazione.
Scelta e creazione dei contenuti
Scegliendo le giuste immagini di stock e creando dei contenuti ad-hoc per il nuovo sito web siamo riusciti a rinnovare l’immagine della storica carrozzeria mantenendo uno stile unico e riconoscibile.
Riprova Sociale (Social Proof)
Grazie alle recensioni dei clienti che vengono mostrate dinamicamente sul sito web abbiamo implementato la riprova sociale (o “social proof”) così da aumentare il tasso di conversione (compilazione del form di preventivo).
Posizionamento sui motori di ricerca
Grazie alla nuova struttura del sito web, appositamente studiata per sfruttare chiavi di ricerca a coda lunga, le pagine dei servizi si sono posizionate velocemente per keywords strettamente correlate ai servizi offerti dall’autocarrozzeria.
Panoramica SEO generale
Nel corso del tempo sono aumentati i visitatori al sito web grazie al crescente numero di keyword posizionate.

Principali keyword posizionate
In pochi mesi il sito web si è posizionato in prima pagina sulle principali keyword del settore (il primo risultato dopo l’aggregatore Pagine Gialle), scalzando rapidamente tutti i competitor della zona.

Andamento keyword “carrozzeria a prato”
Nonostante il nome “autocarrozzeria”, anche sul termine “carrozzeria” abbiamo abbandonato la dimenticata seconda pagina di Google per posizionare il sito web come primo risultato organico (al netto degli aggregatori).
