Fun in Tuscany

Una nuova web experience per prenotare meravigliose esperienze in Toscana

Fun in Tuscany Una nuova web experience per prenotare meravigliose esperienze in Toscana
Siti Web    |    UI/UX Design

Overview

Abbiamo riprogettato da zero il sito web di Fun In Tuscany, uno dei tour operator più amati dai turisti che ogni anno visitano ed esplorano la Toscana.

Professionisti

Account Specialist

UX/UI Designer

Graphic Designer

Web Designer

Web Developer

Timeline

2023

Una nuova piattaforma di booking in grado di competere a livello internazionale con i big del settore

Prima e dopo

Siamo partiti da una fase di analisi iniziale molto complessa per capire il focus del progetto e tutte le caratteristiche richieste per il sistema di prenotazione integrato sul sito web. Una volta raccolte le informazioni siamo passati alla progettazione del wireframe del sito e alla realizzazione dei mockup grafici. Non prima di aver rivisto leggermente il logo e i colori associati al brand.

Sito Web Fun In Tuscany Case Study Prima
Sito Web Fun In Tuscany Case Study Dopo
Prima
Dopo

Palette colori

Mockup Mobile

Mockup Mobile Case Study Fun In Tuscany

Sviluppo Web Mobile & Desktop

Abbiamo quindi sviluppato il sito web e implementato il sistema di prenotazioni online. Il sistema di prenotazione è stato sviluppato da Midable su misura del cliente che richiedeva una piattaforma moderna ed affidabile. Questo sistema, combinato ad un pannello di controllo, consente al cliente di aggiornare in tempo reale le disponibilità dei tours e gestire prenotazioni e pagamenti.

Il sito web è stato realizzato in circa 8 mesi, interamente in lingua inglese visto il target internazionale.

Overview del sito web

Sistema di Booking professionale

Per il cliente era indispensabile un sistema di booking professionale, sicuro e moderno sviluppato ad-hoc. Per questo abbiamo messo mano al codice e abbiamo implementato delle soluzioni tecnologiche avanzate che abbiamo integrato all’interno di WordPress.

Custom Post types e Custom fields

Grazie alla creazione di “tipi di post personalizzato” e “campi personalizzati” abbiamo dato al cliente la possibilità di gestire in modo facile e in totale autonomia il contenuto dei tours del sito web, la loro creazione ed eliminazione.

Filtri, ordinamento e ricerca

Tra le funzionalità avanzate che abbiamo implementato ci sono anche la possibilità di filtrare e ordinare i tours secondo vari attributi e la ricerca di parole chiave sia nel nome che nel contenuto interno dei tours.

Performance e ottimizzazione SEO

Realizzando da zero il sito web senza l’utilizzo di templates preconfezionati abbiamo consegnato al cliente un sito web graficamente fedele al progetto grafico ma soprattutto ottimizzato in velocità e struttura così da garantire un’eccellente indicizzazione sui motori di ricerca.

Recensione del cliente

Placeholder Persona Recensione Case Study

Christian

Fun in Tuscany

Ho avuto il piacere di lavorare con questa giovane start-up che ha dato alla azienda per cui lavoro una spinta alla innovazione, senza perdere di vista la nostra immagine e il nostro stile.

Fin da subito dopo poche parole ho capito che Midable era il team giusto con cui progettare il rinnovamento del sito web su tecnologia Wordpress. Il risultato e’ stato lusinghiero sotto ogni punto di vista.

Il team e’ riuscito a implementare tutte le complesse funzionalita’ richieste con grande creativita’ permettendomi inoltre un costante controllo dei lavori in corso.

Risultati

Oltre alla parte “vetrina” del sito web abbiamo realizzato per Fun in Tuscany un vero e proprio sistema di booking professionale, moderno e sicuro, con un’interfaccia grafica completamente rinnovata. Un vero e proprio strumento di marketing e di vendita che è e sarà sempre più centrale per l’azienda, che vende i propri servizi (tours) esclusivamente online.  

Anche dal punto di vista del posizionamento sui motori di ricerca il nuovo sito web di Fun in Tuscany inizia a portare i primi benefici: lo testimonia il dato del traffico organico in costante aumento rispetto agli anni precedenti.

Non un “semplice” rinnovamento dell’interfaccia grafica bensì la progettazione e realizzazione di una nuova piattaforma online dedicata e di proprietà che ha come target un pubblico internazionale altospendente.

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