Cantine Wine

Stimolare la domanda latente per promuovere visite in cantina

Cantine Wine Stimolare la domanda latente per promuovere visite in cantina

Overview

Abbiamo lavorato su creatività e angoli di comunicazione emozionali, rendendo l'esperienza utente coerente lungo i vari touchpoint. Una perfetta sintesi tra strategia e creatività.

Professionisti

Account Specialist

Creative Director

Graphic Designer

Digital Advertising Specialist

Copywriter

Timeline

2021-2022

Incrementare le vendite e i ricavi dell'azienda grazie alle campagne Facebook e Google Ads

Abbiamo impostato una nuova comunicazione social, andando a definire un piano editoriale di pubblicazione in target con gli appassionati del mondo del vino. Abbiamo definito alcune rubriche, dividendole per obiettivi differenti: intrattenere la community con consigli (wine tips), informare i potenziali clienti della qualità e della bellezza delle esperienze prenotabili sulla piattaforma (rubrica experience e rubrica review), arricchire la conoscenza della community attraverso dei post educativi (glossario e curiosità). Abbiamo poi disegnato una nuova landing page per far atterrare gli utenti sul sito. Una pagina in linea con l’identità visiva dei contenuti social e delle campagne Facebook ADS e Instagram ADS. Abbiamo quindi attivato delle campagne search (Google ADS), traffico e conversioni (Google ADS e Facebook ADS, Instagram ADS), lavorando su due specifici cluster semantici: esperienza e regalo.

Una Comunicazione Social elegante e avvolgente

Wine Tips | Esperienze in cantina | Glossario del vino

Cantine Wine Esempi Post Social Experience
Cantine Wine Esempi Post Social Botte
Cantine Wine Esempi Post Social Recensione
Cantine Wine Esempio Post Social Vini Italia

Campagne Adv su specifici cluster semantici

Cantine Wine Esempio Post Social Mongolfiera
Cantine Wine Esempio Post Social Degustazione Vino
Cantine Wine Esempio Post Social Esperienza In Cantina
Cantine Wine Esempio Post Social Brindisi

Tutto bello, ma i numeri?

In questo modo siamo riusciti a dare alle campagne (sia visual che search) una specifica targetizzazione, definendo in modo chiaro le buyer personas di riferimento. La fase ToFu/MoFu prevedeva visual emozionali e informativi. La fase BoFu avveniva principalmente su rete di ricerca. Guardando infatti i dati delle campagne Google ADS sulla rete di ricerca (fase bassa del funnel), nel periodo relativo alla nostra gestione si è così ottenuto un tasso di conversione del +304% nella fase iniziale e una riduzione del costo di conversione del -68%. Nel periodo successivo, il tasso di conversione è aumentato al +700% e il costo di conversione si è di conseguenza ridotto al -74%.

+304%

Conversion Rate nei primi 3 mesi di gestione

-68%

Costo di conversione medio nei primi 3 mesi

+700%

Conversion Rate nel solo mese di ottobre

-74%

Costo di conversione nel mese di ottobre

Gli step da seguire in un progetto di digital marketing

In questo progetto sono stati implementati i 4 step fondamentali per un risultato vincente. Primo step: la strategia, ovvero comunicare le giuste informazioni, definire una visual identity riconoscibile e coerente lungo i vari touchpoint e stanziare un budget di advertising adeguato. Secondo step: gli obiettivi e i KPI (key performance indicator), ovvero definire fin da subito in modo S.M.A.R.T. gli obiettivi da raggiungere e settare correttamente i KPI, con le giuste metriche a supporto della misurazione dei risultati. Terzo step: i contenuti, ovvero realizzare creatività coinvolgenti e personalizzate sul target di riferimento in relazione alle buyer persona tratteggiate. Quarto step: la rodmap, ovvero la corretta definizione del timing e degli step successivi del processo di crescita digitale, per scalare e definire correttamente gli obiettivi successivi.

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