Lasciati ispirare dalle frasi selezionate all’interno di questo articolo. Lasciati trasportare dalle riflessioni che seguiranno.
Il Marketing e la Comunicazione sono settori estremamente complessi e che richiedono un alto livello di competenze per potervi accedere. Non si possono certo spiegare con una manciata di frasi. Ci sono perรฒ delle citazioni che permettono di riassumere in poche parole alcuni punti chiave di questi due mondi profondamente interconnessi tra loro.
Per lavorare in un ufficio marketing o diventare responsabile della comunicazione di unโazienda รจ fondamentale conoscere lโintreccio tra queste due discipline. Significa possedere la giusta combinazione tra soft skill e hard skill. Significa avere passione, dedizione e consapevolezza.
Per questo motivo, ogni frase รจ accompagnata da una breve riflessione, contestualizzando la citazione e tentando di sviluppare un esercizio critico intorno ad essa.
Seth Godin
ยซLe persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia.ยป
Seth Godin
Vendere un prodotto o un servizio รจ oggi una pratica molto piรน complessa rispetto al passato.
I consumatori sono piรน selettivi e consapevoli nelle loro scelte di consumo. Si parla a tal proposito di ยซconsumatori postmoderniยป o ยซconsum-attoriยป. Il brand viene scelto perchรฉ rappresenta un modo di essere, uno stile di vita, una precisa visione di mondo.
Il marchio non รจ piรน soltanto un nome impresso o unโetichetta di accompagnamento, ma porta con sรฉ valori e significati profondi. Alla dimensione materiale si sostituisce la dimensione valoriale.
Il consumatore cerca soprattutto un partner con cui instaurare una relazione e dal brand si aspetta una narrazione coerente e ricca di significato. Lโatto di acquisto esprime la volontร di entrare allโinterno di una storia pervasiva e capace di diffondere magia ed emozione.
Cosa si aspettano oggi le persone da un brand? Relazioni. Storie. Magia.

Philip Kotler
ยซVi sono due tipi di imprese: quelle che cambiano e quelle che scompaiono.ยป
Philip Kotler
Viviamo in unโera di grandi cambiamenti e trasformazioni. Questi processi devono essere affrontati e governati con coraggio e consapevolezza. Pena: il rischio di rimanere indietro rispetto alla concorrenza e la conseguente esclusione dal mercato. Come ci insegna Philip Kotler, chi non si adatta e non si evolve prima o poi scompare!
Il brand e lโimpresa devono produrre valore per il cliente, soddisfacendo i bisogni profondi dei consumatori e dialogando con il proprio pubblico di riferimento.
Parole chiave: ascolto, interazione, personalizzazione, cambiamento. Il tutto deve essere necessariamente condito con un buon processo di digitalizzazione, offrendo servizi accessibili in Rete e curando la propria presenza digitale. Magari evitando di affidarsi al cuggino bravo con il computer.
Sei dโaccordo con questo spunto di riflessione? Cosa fai per essere sempre pronto alle sfide di ogni giorno?

Martin Lindstrom
ยซI prodotti sono creati nelle fabbriche, i brand sono creati nella mente.ยป
Martin Lindstrom
Quando si lancia un nuovo prodotto e si tenta di posizionarlo in un ipotetico mercato di riferimento, bisogna tenere bene a mente che il prodotto รจ una cosa, mentre il brand รจ unโaltra.
Il prodotto รจ composto dalle caratteristiche tattili e visive, dagli aspetti tecnici, tecnologici e creativi. Il brand ha a che fare con lโinsieme di valori, significati, emozioni; tutti quei fatti e quelle narrazioni passate, presenti e future. Si tratta tutto ciรฒ che ruota attorno al prodotto vero e proprio e che ne influenza la reputazione e la percezione agli occhi del consumatore. Per dirla in altri termini: il prodotto รจ ciรฒ che si vede, il brand รจ ciรฒ che si sente.
Far conoscere un brand significa diffondere il suo logo, la sua storia, le sue peculiaritร rispetto ai competitor, i suoi punti di forza. Significa imprimere con efficacia un ricordo nella mente delle persone. Il lavoro di costruzione dellโimmagine รจ unโoperazione lenta, che si costruisce giorno per giorno. I brand assumono significato attraverso operazioni di storytelling, facendo leva su ricordi e producendo emozioni profonde.
Nelle fabbriche si attuano delle operazioni precise e puntuali per realizzare al meglio un prodotto. Cosรฌ nel marketing e nella comunicazione ci sono strategie e accortezze di cui bisogna tenere conto per far sรฌ che lโimmagine desiderata dallโimpresa sia il piรน simile possibile allโimmagine percepita dalle persone.

Yuval Noah Harari
ยซIn un mondo alluvionato da informazioni irrilevanti, la luciditร รจ potere.ยป
Yuval Noah Harari
Viviamo in unโera caratterizzata da una sovrabbondanza di informazioni. Il flusso di notizie รจ cosรฌ massiccio e repentino da farci perdere lโorientamento. Spesso non riusciamo a distinguere la buona informazione da quella cattiva, le notizie vere da quelle false, i fatti sensazionali da quelli sensazionalistici.
A tal proposito si parla spesso di infodemia, ovvero di quel fenomeno che consiste nella ยซcircolazione di una quantitร eccessiva di informazioni, talvolta non vagliate con accuratezza, che rendono difficile orientarsi su un determinato argomento per la difficoltร di individuare fonti affidabili.ยป (Treccani).
Siamo nellโera della postveritร , dove lo storytelling soppianta la razionalitร dellโinformazione. Tutto ciรฒ che genera emozione puรฒ diventare realtร ed essere considerato vero semplicemente perchรฉ โsi tratta di una bella storiaโ.
Lโistruzione, il continuo aggiornamento e la buona informazione sono condizioni indispensabili per affrontare con luciditร il nostro tempo. Ed รจ proprio la luciditร di cui parla Yuval Noah Harari a essere la vera arma vincente, lo scettro del potere nel XXI secolo.

Citazione tratta dal libro 21 Lezioni per il XXI secolo, Harari Y.N. (2018), Bompiani
Jonathan Gottschall
ยซLe storie sono il collante della vita sociale umana, definiscono i gruppi e li tengono saldamente uniti.ยป
Jonathan Gottschall
Lโessere umano รจ un animale narrante. Raccontiamo storie dallโorigine della specie. I nostri avi lo facevano con i pittogrammi rupestri, poi tramandandosi i racconti a voce e infine scrivendoli su carta. Cโรจ chi la chiama narrazione e chi preferisce usare il termine storytelling. In ogni caso, la sostanza non cambia.
Dalle pennellate su tela, passando per il cinema, la radio, la fotografia, la televisione e i social media: ogni mezzo di comunicazione ha una sua narrativitร intrinseca. Questo vale anche per il brand storytelling.
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: non si puรฒ distinguere il marketing moderno dal marketing narrativo.
Le persone non vanno semplicemente convinte ad acquistare un prodotto o un servizio. ร necessario sedurle e conquistarle, immergerle in un universo narrativo e renderle parte attiva della nostra storia.

Citazione tratta dal libro Lโistinto di narrare. Come le storie ci rendono umani, Gottschall J. (2014), Bollati Boringhieri
Henry Ford
ยซChi smette di fare pubblicitร per risparmiare soldi รจ come se fermasse lโorologio per risparmiare tempo.ยป
Henry Ford
Quella di Henry Ford รจ una delle frasi piรน iconiche del mondo del marketing, applicabile a ogni campo di questo settore. Si tratta di una frase talmente emblematica da diventare un dogma. Non รจ possibile esprime questo concetto meglio di cosรฌ e non si puรฒ confutarlo. Ti spiazza e ti apre gli occhi.
La pubblicitร รจ forse lo strumento di marketing piรน noto, tanto da essere spesso confusa con il marketing stesso. In realtร , la pubblicitร rientra sotto la categoria della promozione, una delle 4 leve del marketing. La variabile promozione, insieme alle variabili prodotto, prezzo e distribuzione (placement), va a definire il cosiddetto Marketing Mix (modello delle 4 P).
La pubblicitร non รจ il marketing, ma la pubblicitร รจ marketing. Chi pensa di rinunciare a una buona strategia, pubblicitร compresa, sta commettendo un grave errore.
Il marketing รจ il carburante per la tua automobile. Puoi continuare a viaggiare senza fare benzina e ignorare la spia della riserva che si accende: non ti stupire se a un certo punto lโauto si ferma e ti abbandona in mezzo alla strada.

Lโaforisma รจ spesso attribuito a Henry Ford. Non รจ stato perรฒ possibile verificare la fonte.
Steve Jobs
ยซIl tuo tempo รจ limitato, non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Abbi il coraggio di seguire il tuo cuore e il tuo intuito. Il resto viene dopo.ยป
Steve Jobs
Tra le tante lezioni che ci ha lasciato Steve Jobs, questa รจ senza dubbio la nostra preferita.
Vivere una vita piena e soddisfacente dovrebbe essere il primo obiettivo di ogni persona. Abbandonare la propria vocazione per paura di fallire, significa scegliere unโaltra strada rispetto a quella che avresti voluto veramente percorrere.
Nel Digital ci sono infinite possibilitร di autorealizzazione e sulla pagina di Midable cerchiamo di raccontarti giorno per giorno ogni aspetto di questo meraviglioso mondo.
Prenditi il tuo tempo, guardati intorno, trova ciรฒ che ami e segui la tua strada. Non ignorare la voce che rimbomba nella tua testa. Tenta. Sperimenta. Fallisci. Ritenta. Alla fine del percorso vedrai macerie dietro di te, ma guardando avanti vedrai il futuro che desideri. Il tuo futuro. Per questo, come ci ha insegnato Steve: stay hungry, stay foolish.

Citazione tratta dal discorso tenuto da Steve Jobs allโUniversitร di Stanford, 12 Giugno 2005
Steve Jobs (San Francisco, 24 febbraio 1955 โ Palo Alto, 5 ottobre 2011): imprenditore, folle, genio.
Sergio Zyman
ยซLa pubblicitร , per come la conoscevamo, รจ morta. Non funziona piรน, รจ un colossale spreco di denaro.ยป
Sergio Zyman
Per Sergio Zyman, ex Head of Marketing di Coca Cola, la pubblicitร non รจ soltanto ciรฒ a cui viene comunemente associata, ovvero le affissioni in strada e gli spot televisivi. La pubblicitร รจ molto di piรน: ยซbranding, packaging, pubblicitร di testimonial, sponsorizzazioni [โฆ] customer service, il modo in cui tratti i dipendenti e anche il modo in cui il tuo personale risponde al telefonoยป. Tutto questo puรฒ portare beneficio allโimmagine del prodotto/servizio e contribuire al successo del piano di marketing nel suo complesso.
Diciamolo chiaramente: lโera dellโinterruption marketing รจ finita. Era giร finita ai tempi di Zyman, che ha scritto queste parole nel 1999. Serviva soltanto qualcosa di nuovo. E ben presto quel qualcosa sarebbe arrivato.
Parliamo ovviamente della grande rivoluzione digitale ancora in atto. Il Digital Marketing ha cambiato il paradigma dellโadvertising e del modo di ottimizzare lโincontro tra la domanda e lโofferta. Le persone si imbattono finalmente in contenuti che vogliono vedere e con cui hanno piacere a interagire: content marketing, influencer marketing, adv personalizzate e cosรฌ via.
Il settore del marketing รจ sempre stato soggetto a cambiamenti radicali, adattandosi ai tempi e rinunciando gradualmente alle tecniche del passato divenute col tempo inefficaci.
Allora ricorda di tenere gli occhi ben aperti e le orecchie sempre tese. Se non ti evolvi rischi di farti del male. ยซSe non apri gli occhi, finirai per distruggere la tua azienda e il tuo brandยป.

Citazione tratta dal libro The End of Marketing as We Know It, Zyman S. (1999)
Elon Musk
ยซร molto importante ricevere feedback di continuo, cosรฌ da riflettere su ciรฒ che hai fatto e su come potresti farlo meglio.ยป
Elon Musk
Elon Musk รจ indubbiamente una persona di successo: Paypal, SpaceX, Hyperloop, Tesla, Solar City, Open AI e tanto altro ancora. Al centro delle sue aziende e dei suoi progetti cโรจ un unico filo conduttore: la tecnologia e il problem solving. La sua ossessione per questi due temi lo porta a realizzare imprese che agli occhi delle altre persone potrebbero sembrare folli (e per inciso, molte volte lo sono).
Per Elon Musk ci sono due elementi che rendono possibile a una nuova tecnologia di penetrare allโinterno del mercato di massa.
- Il primo elemento รจ la scalabilitร , ovvero la possibilitร di realizzare economie di scala, applicando la tecnologia a piรน prodotti serializzati.
- Il secondo elemento รจ il duro lavoro sul design, ovvero il continuo miglioramento che passa attraverso il rilascio di piรน versioni da ottimizzare, fino ad arrivare al prodotto perfetto.
Tecnologia e Problem Solving sono due elementi formidabili per cambiare in meglio la vita delle persone. E costruire un futuro migliore. Tutto questo risulta vano senza un valido sistema di feedback a ciclo continuo, il cosiddetto feedback loop: realizzare, ricevere feedback, implementare i miglioramenti, realizzare, ricevere feedback, e cosรฌ via.
Che ne pensi? Hai giร implementato nel tuo lavoro un sistema di feedback che possa garantirti un miglioramento continuo?

Citazione originale dallโarchivio di Goodreads: โI think itโs very important to have a feedback loop, where youโre constantly thinking about what youโve done and how you could be doing it betterโ
Oscar Wilde
ยซLโesperienza non ha alcun valore morale. ร soltanto il nome che le persone danno ai propri errori.ยป
Oscar Wilde
Il nostro รจ un lavoro che si basa principalmente sullโesperienza. E cosโรจ lโesperienza se non il frutto di fallimenti, errori, tentativi, miglioramenti e nuove implementazioni per raggiungere il successo personale e professionale? Lโesperienza non รจ una virtรน, nรฉ un valore morale: sono le cicatrici intangibili, i segni invisibili che forgiano ogni professionista degno di questo nome.
Ecco perchรฉ รจ fondamentale leggere, studiare, implementare quanto imparato, andare per tentativi e saper โrompereโ le regole con consapevolezza. ร solo con lโesperienza che si puรฒ far fruttare quella preziosa e fondamentale base teorica.
Per i moralisti lโesperienza รจ una sorta di avvertimento, uno strumento efficace per la formazione del carattere, ยซqualcosa che ci insegna cosa seguire e ci mostra cosa evitareยป. Eppure, Oscar Wilde ritiene che lโesperienza non abbia ยซforza motriceยป: รจ soltanto la dimostrazione che ยซil nostro futuro sarร uguale al nostro passatoยป, con la semplice differenza che ยซgli errori prima commessi con disgusto, li ripeteremo molte altre volte, ma con gioiaยป (Oscar Wilde, 1890).
Cosa pensi che sia lโesperienza? Un modo per forgiare il carattere o semplicemente una maggior consapevolezza sugli errori da (evitare di) rifare?

Fonte
ยซExperience was of no ethical value. It was merely the name men gave to their mistakesยป. [Oscar Wilde (1890), The Picture of Dorian Gray, ed. 2006, Oxford University Press, Oxford, England, p.52]. Traduzione e adattamento originale a cura di @midable_ita. Per lโutilizzo del termine โmoraleโ al posto di โethicalโ ci si รจ ispirati alla traduzione di Ugo Dettore (trad. it. Il ritratto di Dorian Gray, BUR 1975, ed. dicembre 2009, p.62).