Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente ti trovi di fronte a uno di questi scenari:

  • Il tuo profilo Facebook personale è stato hackerato;
  • Non riesci ad accedere al tuo profilo Facebook personale;
  • Il tuo profilo Facebook è stato sospeso.

In questo articolo cercheremo di aiutarti nella procedura di recupero del tuo account Facebook personale.

Tre tentativi per recuperare un profilo Facebook disabilitato

Per poter accedere nuovamente a un account Facebook eliminato o sospeso temporaneamente ci sono tre link di supporto messi a disposizione da Meta:

Nota bene: nella fase di caricamento del documento di identità, è fondamentale caricare un documento elettronico dove tutto sia ben visibile.

La piattaforma non lo specifica, ma ti possiamo dire quasi con certezza che il documento viene interpretato da un banalissimo bot/software che non riconosce documenti cartacei. Quindi va caricato il fronte retro di una carta d’identità elettronica o, in extremis, di una patente europea.

Nel caso la richiesta venga respinta, si può fare soltanto un secondo tentativo. Dopodiché la decisione diventa irreversibile (decisione presa sempre da un bot).

Cosa fare se non è possibile procedere con il recupero del profilo

Se questi tre link non dovessero portare a una soluzione, purtroppo la situazione diventa molto complicata. Per i profili personali, Facebook non permette di agire in alcun modo se non quello specificato nelle tre guide linkate qui sopra. E molto spesso alcuni dei passaggi da effettuare non si possono portare a termine a causa di vari bug della piattaforma.

Paradossalmente, non esiste un’assistenza dedicata, né un team di supporto messo a disposizione dalla piattaforma. Questo vale sia per le persone fisiche che per le aziende e le agenzie che lavorano quotidianamente con gli Account Business di Facebook.

Infatti, gli operatori del reparto business non hanno alcuna possibilità di intervento. Questo è uno dei tanti temi che andrebbe attenzionato al Parlamento Europeo, perché spesso Facebook blocca i profili personali senza dare motivazioni, violando non pochi diritti.

Come scrivere a Facebook

In questo caso, l’unica soluzione è mandare una pec a Facebook (facebook@legalmail.it) o far scrivere una lettera dal proprio legale inviando il tutto al seguente indirizzo di posta: Facebook Ireland Ltd. 4 Grand Canal Square Grand Canal Harbour Dublin 2 Ireland.