Gestione social, Social Media Management

I canali social di un’azienda sono uno dei touchpoint più frequentati dai potenziali clienti e fornitori. Si tratta del luogo dove produrre un costante racconto del brand e dell’azienda, diffondere contenuti informativi, intrattenere ed emozionare i nostri stakeholders.

Gestione social, Social Media Management
Lorenzo Lavora A Nuove Grafiche E Progetti Al Pc Midable Digital Agency

Cosa si intende con Social Media Management

La gestione di tutti i canali social di un determinato servizio/prodotto (o di un’azienda). Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn, Youtube, Twitter, Pinterest. Questi i più diffusi (almeno nella nostra parte di continente!).

 Questo ramo del marketing si occupa quindi di gestire, di selezionare, di pianificare una strategia social ad hoc a seconda del prodotto/servizio in questione. Possiamo paragonarla ad un libro dedicato all’azienda che racconta attraverso foto, video, reels, caroselli chi è, la sua storia, i suoi valori e aiuta a valorizzare la sua immagine. 

I social sono il luogo dove narrare del brand e dell’azienda, dove diffondere contenuti informativi, intrattenere ed emozionare i nostri stakeholders (a seconda del progetto in questione!).

Chi è il Social Media Manager

La figura che se ne occupa oltre a dover essere adeguatamente formata dovrà assicurarsi di rimanere costantemente aggiornata sul dinamico mondo del social media management. Il contenuto che oggi definiamo “trend” domani forse potrebbe non esserlo più. Potrebbe annoiare il consumatore. Viviamo in un mondo in costante movimento e cambiamento, il mondo social ancora di più. Questo sicuramente rappresenta una delle grandi sfide che rendono questo lato del marketing non semplice ma sicuramente entusiasmante.

Il professionista che si occupa di Social media marketing deve assicurarsi che ogni contenuto presente nel profilo in gestione sia coerente nella totalità e con il brand ossia con gli obiettivi, il target e il tov decisi in precedenza.

Utilizzare dei tool in grado di semplificare ed accelerare il lavoro è indispensabile. Ce ne sono molti che permettono di creare un piano editoriale, impostando quindi in precedenza la data e l’ora della pubblicazione. 

Entrando nel dettaglio, le figure che ruotano attorno al Social media management sono: 

  • Social media manager 
  • Community manager 
  • Copywriter
  • Art director
Marta E Chiara Controllano Le Strategie Digitali Dei Clienti Midable Digital Agency

Come facciamo in Midable la Gestione dei Social Aziendali

Analisi. Analisi. E ancora analisi. Il primo passo, il primo approccio, la prima cosa da fare se si vuole avviare un progetto di social media management.

  • Analisi del brand
  • Analisi del settore di riferimento
  • Analisi competitor diretti e indiretti
  • Analisi dei trend del settore
  • Analisi e definizione target di riferimento
  • Definire le Buyer personas
  • Fissare i principali obiettivi del progetto
  • Sviluppo strategia di Social media marketing

Per la maggior parte dei piani editoriali è necessario andare ad individuare in fase strategica il giusto mix di contenuti in linea con gli obiettivi di campagna e le buyer personas di riferimento.

Post Social: le principali tipologie

Post Informativo

dal quale ci si aspetta condivisione e like

Post Ispirazionale

produce condivisioni e like, aumentando così il legame emotivo dell’utente con il brand

Post Prodotto

da cui ci si aspetta un’ottimizzazione del processo di vendita, con aumento della consapevolezza dell’utente intercettato

Post Intrattenimento

commenti e condivisioni, puntiamo quindi sulla gamification e sulla ricerca dell’interazione con l’utente

Il Community Management

Una parte del social media management a cui non possono venire in aiuto le macchine è quella che riguarda più in verticale la gestione della community. Consiste nel controllare quotidianamente la casella dei messaggi, i commenti sotto ai post, le condivisioni e le interazioni in generale tenendo traccia di tutto. Assicurarsi che ad ogni utente che interagisce con la mia pagina sia riservata la dovuta attenzione e cura (in quanto non dimentichiamo possibili clienti e fornitori!). 

Analizzare poi il lavoro svolto è fondamentale per capire se la strategia attuale è quella giusta o se dovrà essere modificata, dove e in che misura.

Perché è importante la Gestione dei Social

Se un consumatore ha sentito parlare di un determinato servizio/prodotto probabilmente una delle prime cose che farà sarà quella di cercare maggiori informazioni su questo online. E probabilmente lo farà sui social media. 

Siamo tutti, costantemente connessi su uno o più canali social. Sono ormai protagonisti delle nostre giornate lavorative e non. Quindi, per un brand, avere una presenza social efficace è semplicemente indispensabile. Una presenza social efficace è importante per definire il posizionamento del brand. Per insinuarsi dentro la testa dei consumatori con un’immagine ben precisa, con colori, grafiche, claim che lo rappresentano: in un profilo social possono trovare tutto questo.

Quali risultati può produrre il Social Media Management

Vendite indirette

Una buona strategia di social media management può portare a risultati tangibili: spesso non vendite dirette ma piccoli ed importanti passi verso una possibile conversione.

Francesco Sviluppa Un Sito Web In Midable Digital Agency

Creazione di una community fidelizzata

Grazie al social media management si può ottenere, con il tempo, una community fidelizzata che interagisce attraverso commenti, condivisioni, “mi piace” con i contenuti pubblicati sulla pagina.

Christian Visualizza Report Al Pc Midable Digital Agency

Customer journey e reputazione del brand

Queste sono tutte azioni importanti e necessarie per rendere la customer journey di un utente più fluida e naturale possibile e per aumentare la reputazione di un brand.

Marta E Chiara Controllano Le Strategie Di Marketing Dei Clienti Midable Digital Agency

Dunque, pensare di utilizzare i social solo con l’obiettivo di vendita significa probabilmente saperne ben poco di questo mondo. È un’attività di dialogo, di confronto, di ispirazione, di formazione, di interesse, di condivisione che se e solo se utilizzata nel modo corretto possono semplificare, aiutare e velocizzare il processo di conversione.

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