
Cosa si intende con Social Media Management
Un’attivitè di social media marketing prevede la gestione di uno o più canali social di un’azienda. Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn, Youtube, X (Twitter), Pinterest. Questi i più diffusi (almeno nella nostra parte di continente).
Questo ramo del marketing si occupa quindi di gestire, di selezionare, di pianificare una strategia social ad hoc a seconda del prodotto/servizio in questione. Possiamo paragonarla a un libro dedicato all’azienda che racconta attraverso foto, video, reels, caroselli chi è, la sua storia, i suoi valori. Così da rafforzare la sua immagine esterna e fidelizzare i propri clienti con contenuti di valore.
I social sono il luogo dove parlare del brand e dell’azienda, dove diffondere contenuti informativi, intrattenere ed emozionare i nostri stakeholders di riferimento.
Chi è il Social Media Manager
La figura che se ne occupa, oltre a dover essere adeguatamente formata, dovrà assicurarsi di rimanere costantemente aggiornata sul dinamico mondo del social media marketing.
Il contenuto che oggi definiamo “trend” domani forse potrebbe non esserlo più. Potrebbe annoiare il consumatore. Viviamo in un mondo in costante movimento e cambiamento, il mondo social ancora di più. Questo sicuramente rappresenta una delle grandi sfide che rendono questo lato del marketing non semplice ma sicuramente entusiasmante.
Il professionista che si occupa di Social media marketing deve assicurarsi che ogni contenuto presente nel profilo in gestione sia coerente nella totalità e con il brand ossia con gli obiettivi, il target e il tov decisi in precedenza.
Utilizzare dei tool in grado di semplificare ed accelerare il lavoro è indispensabile. Ce ne sono molti che permettono di creare un piano editoriale, impostando quindi in precedenza la data e l’ora della pubblicazione.
Entrando nel dettaglio, le figure che ruotano attorno al Social media management sono:
- Social media manager
- Community manager
- Copywriter
- Art director

Come facciamo in Midable la Gestione dei Social Aziendali
Analisi. Analisi. E ancora analisi. Il primo passo, il primo approccio, la prima cosa da fare se si vuole avviare un progetto di social media management.
- Analisi del brand
- Analisi del settore di riferimento
- Analisi competitor diretti e indiretti
- Analisi dei trend del settore
- Analisi e definizione target di riferimento
- Definire le Buyer personas
- Fissare i principali obiettivi del progetto
- Sviluppo strategia di Social media marketing
Per la maggior parte dei piani editoriali è necessario andare a individuare in fase strategica il giusto mix di contenuti in linea con gli obiettivi di marketing e le buyer personas di riferimento.
Post Social: le principali tipologie
Post Informativo
dal quale ci si aspetta condivisione e like
Post Ispirazionale
produce condivisioni e like, aumentando così il legame emotivo dell’utente con il brand
Post Prodotto
da cui ci si aspetta un’ottimizzazione del processo di vendita, con aumento della consapevolezza dell’utente intercettato
Post Intrattenimento
commenti e condivisioni, puntiamo quindi sulla gamification e sulla ricerca dell’interazione con l’utente
Il Community Management
Una parte del social media management a cui non possono venire in aiuto le macchine è quella che riguarda più in verticale la gestione della community. Consiste nel controllare quotidianamente la casella dei messaggi, i commenti sotto ai post, le condivisioni e le interazioni in generale tenendo traccia di tutto. Assicurarsi che ad ogni utente che interagisce con la mia pagina sia riservata la dovuta attenzione e cura (in quanto non dimentichiamo possibili clienti e fornitori!).
Analizzare poi il lavoro svolto è fondamentale per capire se la strategia attuale è quella giusta o se dovrà essere modificata, dove e in che misura.
Perché è importante la Gestione dei Social
Se un consumatore ha sentito parlare di un determinato servizio/prodotto probabilmente una delle prime cose che farà sarà quella di cercare maggiori informazioni su questo online. E probabilmente lo farà sui social media.
Siamo tutti, costantemente connessi su uno o più canali social. Sono ormai protagonisti delle nostre giornate lavorative e non. Quindi, per un brand, avere una presenza social efficace è semplicemente indispensabile. Una presenza social efficace è importante per definire il posizionamento del brand. Per insinuarsi dentro la testa dei consumatori con un’immagine ben precisa, con colori, grafiche, claim che lo rappresentano: in un profilo social possono trovare tutto questo.
Quali risultati può produrre il Social Media Management
Vendite indirette
Una buona strategia di social media management può portare a risultati tangibili: spesso non vendite dirette ma piccoli ed importanti passi verso una possibile conversione.

Creazione di una community fidelizzata
Grazie al social media management si può ottenere, con il tempo, una community fidelizzata che interagisce attraverso commenti, condivisioni, “mi piace” con i contenuti pubblicati sulla pagina.

Customer journey e reputazione del brand
Queste sono tutte azioni importanti e necessarie per rendere la customer journey di un utente più fluida e naturale possibile e per aumentare la reputazione di un brand.

Dunque, pensare di utilizzare i social solo con l’obiettivo di vendita significa probabilmente saperne ben poco di questo mondo. È un’attività di dialogo, di confronto, di ispirazione, di formazione, di interesse, di condivisione che se e solo se utilizzata nel modo corretto possono semplificare, aiutare e velocizzare il processo di conversione.
