Cosa si intende con Social Media Management
Un’attivitรจ di social media marketing prevede la gestione di uno o piรน canali social di unโazienda. Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn, Youtube, X (Twitter), Pinterest. Questi i piรน diffusi (almeno nella nostra parte di continente).
Questo ramo del marketing si occupa quindi di gestire, di selezionare, di pianificare una strategia social ad hoc a seconda del prodotto/servizio in questione. Possiamo paragonarla a un libro dedicato allโazienda che racconta attraverso foto, video, reels, caroselli chi รจ, la sua storia, i suoi valori. Cosรฌ da rafforzare la sua immagine esterna e fidelizzare i propri clienti con contenuti di valore.
I social sono il luogo dove parlare del brand e dellโazienda, dove diffondere contenuti informativi, intrattenere ed emozionare i nostri stakeholders di riferimento.
Chi รจ il Social Media Manager
La figura che se ne occupa, oltre a dover essere adeguatamente formata, dovrร assicurarsi di rimanere costantemente aggiornata sul dinamico mondo del social media marketing.
Il contenuto che oggi definiamo โtrendโ domani forse potrebbe non esserlo piรน. Potrebbe annoiare il consumatore. Viviamo in un mondo in costante movimento e cambiamento, il mondo social ancora di piรน. Questo sicuramente rappresenta una delle grandi sfide che rendono questo lato del marketing non semplice ma sicuramente entusiasmante.
Il professionista che si occupa di Social media marketing deve assicurarsi che ogni contenuto presente nel profilo in gestione sia coerente nella totalitร e con il brand ossia con gli obiettivi, il target e il tov decisi in precedenza.
Utilizzare dei tool in grado di semplificare ed accelerare il lavoro รจ indispensabile. Ce ne sono molti che permettono di creare un piano editoriale, impostando quindi in precedenza la data e lโora della pubblicazione.
Entrando nel dettaglio, le figure che ruotano attorno al Social media management sono:
- Social media manager
- Community manager
- Copywriter
- Art director
Come facciamo in Midable la Gestione dei Social Aziendali
Analisi. Analisi. E ancora analisi. Il primo passo, il primo approccio, la prima cosa da fare se si vuole avviare un progetto di social media management.
- Analisi del brand
- Analisi del settore di riferimento
- Analisi competitor diretti e indiretti
- Analisi dei trend del settore
- Analisi e definizione target di riferimento
- Definire le Buyer personas
- Fissare i principali obiettivi del progetto
- Sviluppo strategia di Social media marketing
Per la maggior parte dei piani editoriali รจ necessario andare a individuare in fase strategica il giusto mix di contenuti in linea con gli obiettivi di marketing e le buyer personas di riferimento.
Post Social: le principali tipologie
Post Informativo
dal quale ci si aspetta condivisione e like
Post Ispirazionale
produce condivisioni e like, aumentando cosรฌ il legame emotivo dellโutente con il brand
Post Prodotto
da cui ci si aspetta unโottimizzazione del processo di vendita, con aumento della consapevolezza dellโutente intercettato
Post Intrattenimento
commenti e condivisioni, puntiamo quindi sulla gamification e sulla ricerca dellโinterazione con lโutente
Il Community Management
Una parte del social media management a cui non possono venire in aiuto le macchine รจ quella che riguarda piรน in verticale la gestione della community. Consiste nel controllare quotidianamente la casella dei messaggi, i commenti sotto ai post, le condivisioni e le interazioni in generale tenendo traccia di tutto. Assicurarsi che ad ogni utente che interagisce con la mia pagina sia riservata la dovuta attenzione e cura (in quanto non dimentichiamo possibili clienti e fornitori!).ย
Analizzare poi il lavoro svolto รจ fondamentale per capire se la strategia attuale รจ quella giusta o se dovrร essere modificata, dove e in che misura.
Perchรฉ รจ importante la Gestione dei Social
Se un consumatore ha sentito parlare di un determinato servizio/prodotto probabilmente una delle prime cose che farร sarร quella di cercare maggiori informazioni su questo online. E probabilmente lo farร sui social media.ย
Siamo tutti, costantemente connessi su uno o piรน canali social. Sono ormai protagonisti delle nostre giornate lavorative e non. Quindi, per un brand, avere una presenza social efficace รจ semplicemente indispensabile. Una presenza social efficace รจ importante per definire il posizionamento del brand. Per insinuarsi dentro la testa dei consumatori con unโimmagine ben precisa, con colori, grafiche, claim che lo rappresentano: in un profilo social possono trovare tutto questo.
Quali risultati puรฒ produrre il Social Media Management
Vendite indirette
Una buona strategia di social media management puรฒ portare a risultati tangibili: spesso non vendite dirette ma piccoli ed importanti passi verso una possibile conversione.
Creazione di una community fidelizzata
Grazie al social media management si puรฒ ottenere, con il tempo, una community fidelizzata che interagisce attraverso commenti, condivisioni, โmi piaceโ con i contenuti pubblicati sulla pagina.
Customer journey e reputazione del brand
Queste sono tutte azioni importanti e necessarie per rendere la customer journey di un utente piรน fluida e naturale possibile e per aumentare la reputazione di un brand.
Dunque, pensare di utilizzare i social solo con lโobiettivo di vendita significa probabilmente saperne ben poco di questo mondo. ร unโattivitร di dialogo, di confronto, di ispirazione, di formazione, di interesse, di condivisione che se e solo se utilizzata nel modo corretto possono semplificare, aiutare e velocizzare il processo di conversione.