
Che cos’è l’email marketing
L’email marketing è quella parte di marketing che riguarda quella conosciuta da tutti come “newsletter”. Si tratta di un canale di comunicazione dei brand oltre al classico sito web e ai social media che prevede l’invio in maniera continuativa di mail di diversa tipologia.
Serve per comunicare: promozioni o cose nell’ambito vendita e informazioni più generiche sia sul brand che sull’ambito del brand. Scegliere la tipologia di mail è fondamentale e dipende da cosa vuoi comunicare e dall’obiettivo che ti poni.
Tipologie di email:
- Promozionali
- Informative
- Ispirazionali
Perché è importante avere un servizio di Email Marketing
- Per avere più canali di comunicazione, che permette di parlare all’utente non soltanto attraverso i social ma anche attraverso un secondo canale che permette di spiegare le cose in modo più approfondito (il margine di testo è infatti più ampio).
- Per fidelizzare le persone che già ti hanno dato un contatto, quindi ti hanno già dato il loro segnale che sono interessate al brand. Mantenere questo rapporto nel tempo è fondamentale, mandandogli delle mail periodicamente – senza esagerare – per fargli capire che il brand tiene davvero ai suoi clienti. Gli utenti hanno bisogno di essere seguiti e coccolati per poter continuare ad acquistare il tuo brand e fare il passaparola con altre persone

Gli step per un buon processo di Email Marketing
- Flusso di contatti e DataBase
- Segmentazione dei contatti
- Automazioni e flussi di email
- Campagne informative e promozionali

Quali caratteristiche deve avere un progetto di Email Marketing
- Creazione e implementazione di un CRM per gestire il database contatti
- Creare un sistema per alimentare il flusso in entrata di contatti in maniera costante e prevedibile
- Impostare un flusso di email di benvenuto
-
- Parte tutto da un flusso. La prima cosa che si fa è creare un flusso di benvenuto: il primo contatto è anche un modo per ringraziare il cliente di averci dato il suo contatto e la cosa più classica è quella di dare un codice sconto.
-
- Però non si deve fermare lì, cioè oltre a fornire un codice sconto devo dare dei motivi per acquistare dal mio brand, visto che l’utente non lo conosce ancora bene. Il primo obiettivo quindi è di farsi conoscere, parlare del brand (la mail del “chi siamo”).
-
- Seguiranno poi una o più mail dedicate al prodotto in cui si racconta del prodotto, di cosa c’è dietro ad ogni prodotto, di come potrebbe esserti utile e quali sono i suoi vantaggi.
- Infine c’è la mail del reminder, cioè si ricorda all’utente che c’è il codice sconto, che sta per scadere, ti metto un po’ di pressione.
Segmentazione, Campagne informative e promozionali
- Valutare la segmentazione del database attraverso una serie di variabili da stabilire in relazione agli obiettivi di marketing
- Creare campagne informative o promozionali senza cadere nel mero spam
- L’attività seguente al flusso di benvenuto dovrà essere costante ma non quotidiana, periodica ma non assillante. A seconda del brand in questione si sceglie la frequenza di invio. In queste mail non si racconta tanto del brand nello specifico ma anche in generale del mondo che riguarda quel brand. Ad esempio per Hunny Pets abbiamo realizzato delle mail che parlano in generale del mondo degli animali (nello specifico dei cani) come dell’importanza del loro sonno etc.