Agenzia di Email Marketing e Newsletter

Un importante strumento di marketing e comunicazione, un canale diverso con cui raggiungere e fidelizzare lโ€™utente. Servono figure e competenze verticali per realizzare un buon progetto di email marketing: continua a leggere per scoprire tutti i segreti di questo ramo del marketing!

Agenzia di Email Marketing e Newsletter
Lorenzo Lavora A Nuove Grafiche E Progetti Al Pc Midable Digital Agency

Cosa si intende per Email Marketing

Lโ€™email marketing รจ un’attivitร  caratterizzata da un invio piรน o meno periodo di mail a una serie di contatti presenti all’interno di un database. Si puรฒ parlare di direct email marketing o di newsletter a seconda del caso specifico

Serve per comunicare ai clienti o ai prospect l’esistenza di promozioni o novitร  in catalogo, informazioni sul brand e contenuti di valore legati al settore di riferimento. Scegliere la tipologia di mail รจ fondamentale e dipende da cosa vuoi comunicare e dallโ€™obiettivo che ti poni.

Tipologie di email:

  • Promozionali
  • Informative
  • Ispirazionali

Perchรฉ รจ importante avere un Servizio di Email Marketing

  1. Per avere piรน canali di comunicazione,  cosรฌ da poter comunicare con i propri clienti o potenziali tali non soltanto attraverso i social e gli annunci pubblicitari, ma anche attraverso una serie di mail testuali e visuali che permettono di trattare il messaggio o la promozione del momento in maniera piรน approfondita e direttamente nella casella di posta del destinatario.
  2. Per fidelizzare le persone che hanno dimostrato fiducia nei tuoi confronti lasciandoti il loro indirizzo email, ovvero quelle persone che ti hanno giร  dato un segnale di interesse per il brand. Mantenere questo rapporto nel tempo รจ fondamentale, inviando periodicamente messaggi mirati (promozionali e non), per fargli capire che il brand tiene davvero ai suoi clienti ed รจ sempre al lavoro per soddisfare tutti i loro desideri.
Marta E Chiara Controllano Le Strategie Digitali Dei Clienti Midable Digital Agency

Gli step per fare un progetto di Email Marketing

  • Flusso di contatti e DataBase
  • Segmentazione dei contatti
  • Automazioni e flussi di email
  • Campagne informative e promozionali
Chiara Inserisce Dati Su Un Sito Web Midable Digital Agency

Quali caratteristiche deve avere un progetto di Email Marketing

  • Creazione e implementazione di un CRM per gestire il database contatti
  • Creare un sistema per alimentare il flusso in entrata di contatti in maniera costante e prevedibile
  • Impostare un flusso di email di benvenuto
    • Parte tutto da un flusso. La prima cosa che si fa รจ creare un flusso di benvenuto: il primo contatto รจ anche un modo per ringraziare il cliente di averci dato il suo contatto e la cosa piรน classica รจ quella di dare un codice sconto.ย 
    • Questo perรฒ non basta: oltre a fornire un codice sconto, devo dare dei motivi per acquistare i miei prodotti o servizi, visto che lโ€™utente รจ ancora in una fase di scoperta del brand. Il primo obiettivo quindi รจ di farsi conoscere, parlare del brand.
    • Seguiranno poi una o piรน mail dedicate aiย prodotti e servizi, raccontando il dietro le quinte del lavoro, i vantaggi, i valori, la unique selling proposition e cosรฌ via.
    • Il tutto corredato dalle giusteย call to action, strutturando il flusso con unaย strategia di email marketing definita a priori.

Segmentazione del database, Campagne informative e Messaggi promozionali

  • Valutare la segmentazione del database attraverso una serie di variabili da stabilire in relazione agli obiettivi di marketing
  • Creare campagne informative o promozionali senza cadere nel mero spam
  • Lโ€™attivitร  continuativa che fa seguito al flusso di benvenuto iniziale dovrร  essere costante ma non quotidiana, periodica ma non assillante.
  • A seconda del brand e del prodotto/servizio da vendere si stabilisce poi la frequenza di invio
  • Infine, in queste mail non si racconta tanto del brand nello specifico, ma si parla anche dell’universo tematico e dei valori che ruotano intorno al brand stesso.

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