Campagne di Lead Generation

I lead sono degli utenti che nutrono interesse nei confronti del brand o dell’azienda e decidono di compiere un’azione importante per l’azienda. Nel nostro caso, l’azione è la richiesta di contatto. 

Lo step successivo è la conversione del lead in cliente pagante.

Campagne di Lead Generation
Processo e Funnel della Lead Generation

Come funziona un processo di Lead Generation?

L’obiettivo della lead generation è quello di trasformare un visitatore in un lead.

I lead sono degli utenti che nutrono interesse nei confronti del brand o dell’azienda e decidono di compiere un’azione importante per l’azienda. Nel nostro caso, l’azione è la richiesta di contatto. 

Lo step successivo è la conversione del lead in cliente pagante.

Questo è il percorso del consumatore (customer journey) all’interno del funnel di marketing (imbuto di marketing).

Il processo di Lead Generation

Visitatori

Portare visitatori al sito attraverso gli annunci pubblicitari.

Interazioni

Far interagire i visitatori con il sito web.

Lead

Convertire i visitatori in lead, ottenendo un contatto diretto.

Vendite

Convertire i lead in clienti paganti.

Il retargeting nelle Campagne Pubblicitarie

  1. Maria è una signora di 45 anni
  2. Maria è interessata ai prodotti in cashmere e fa delle ricerche online
  3. Maria viene intercettata dalla campagna pubblicitaria
  4. Maria clicca sul link perchè interessata e visita il sito web
  5. Maria non è ancora convinta e abbandona il sito oppure si iscrive alla newsletter
  6. […] una settimana più tardi
  7. Maria vede una nuova campagna, clicca e visita il sito
  8. Maria adesso conosce il brand e sa che quei prodotti fanno per lei
  9. Maria acquista il prodotto desiderato

Maria ha portato a compimento il suo customer journey, passando attraverso le varie fasi del funnel di marketing che era stato previsto in fase strategica tra agenzia e azienda.

Detto in altri termini, il consumatore passa da una fase di non conoscenza del brand e iniziando ad acquisire consapevolezza, nutre un interesse che diventa una presa in considerazione del prodotto/servizi che porta a un’intenzione di acquisto caratterizzata da un’attenta valutazione della proposta di valore che l’azienda può dare con il suo prodotto/servizio al consumatore. E infine, attraverso una serie di azioni specifiche, il consumatore conclude l’acquisto e diventa un cliente pagante.

Marta E Chiara Controllano Le Strategie Digitali Dei Clienti Midable Digital Agency

La strategia per acquisire nuovi Clienti sul Web

Quando si parla di Lead Generation ci si riferisce a quel processo che prevede l’acquisizione di contatti in maniera 

  • Costante
  • Prevedibile
  • Misurabile
  • Scalabile

Non si tratta di avere la sfera di cristallo. Vuol dire implementare un’approccio data oriented e data driven nelle scelte di digital marketing. Andando a settare i giusti KPI e rendendo costanti e aggiornate nel tempo le azioni di digital advertising.

Sebbene molti ritengano superato la tripartizione delle fasi di acquisizione clienti in ToFu, MoFu e BoFu, si tratta pur sempre di uno schema concettuale valido da cui partire. I tre acronimi (Top of Funnel, Middle of Funnel, Bottom of funnel) stanno a indicare le tre fasi del funnel di marketing, l’imbuto del processo di vendita che porta un visitatore a diventare un cliente pagante.

Le tre fasi all’atto pratico si vanno a delineare in questo modo:

Acquisire i primi contatti/lead (TOFU)

· Con contenuti web e social di qualità
· Con campagne pubblicitarie di acquisizione di grande impatto

Francesco Sviluppa Un Sito Web In Midable Digital Agency

Lavorare sui contatti/lead acquisiti (MOFU)

· Fidelizzando il cliente con email e contenuti social, comunicando novità e contenuti per generare emozioni · Raggiungendo nuovamente chi ci ha già visitato con campagne pubblicitarie di retargeting/remarketing

Christian Visualizza Report Al Pc Midable Digital Agency

Vendere ai contatti/lead (BOFU)

· Implementando processi digitali di vendita
· Integrando processi di cross-selling e di up-selling

Marta E Chiara Controllano Le Strategie Di Marketing Dei Clienti Midable Digital Agency
Riunione Del Team Di Agenzia Midable Digital Agency

Alcuni progetti che prevedono la Lead Generation

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Fun in Tuscany

Una nuova web experience per prenotare meravigliose esperienze in Toscana

Fun In Tuscany Case Study Midable Digital Agency Copertina Cover

Autocarrozzeria La Rondine

Il nuovo sito web della storica autocarrozzeria di Prato

Autocarrozzeria La Rondine Case Study Midable Digital Agency Copertina Cover

Mate Cashmere

Brand New Cashmere Experience

Mate Cashmere Case Study Midable Digital Agency 2

Cantine Wine

Stimolare la domanda latente per promuovere visite in cantina

Cantine Wine Case Study Midable Digital Agency Copertina Cover

Hunny Pets

Pet Marketing alla moda per gli amici a quattro zampe

Hunny Pets Case Study Midable Digital Agency Copertina Cover

All You Cloud

Metterci la faccia per promuovere i servizi dell'azienda

Allyou Cloud Case Study Midable Digital Agency Copertina Cover

TraghettiLines

Un nuovo sito web è andato in porto

Traghettilines Case Study Midable Digital Agency Copertina Cover

Sorelle Milesi Casa

Più di 2000 richieste di preventivo in un anno per le Sorelle Milesi, artigiane delle tende e della casa.

Sorelle Milesi Casa Case Study Midable Digital Agency Copertina Cover

Mediacom

La tecnologia al servizio della tecnologia

Mediacom Case Study Midable Digital Agency Copertina Cover
Descrizione

Abbiamo riprogettato da zero il sito web di Fun In Tuscany, uno dei tour operator più amati dai turisti che ogni anno visitano ed esplorano la Toscana.

Descrizione

Come abbiamo riprogettato il sito web di una storica carrozzeria del territorio, mantenendo ben salda la sua identità e il suo legame con la tradizione.

Descrizione

Come abbiamo riprogettato da zero il brand Mate Cashmere e migliorato la sua presenza digitale lavorando su strategia, tecnologia, creatività e performance.

Descrizione

Abbiamo lavorato su creatività e angoli di comunicazione emozionali, rendendo l'esperienza utente coerente lungo i vari touchpoint. Una perfetta sintesi tra strategia e creatività.

Descrizione

In seguito a una dettagliata analisi, abbiamo impostato una strategia social supportata da attività di influencer marketing e da attività di digital advertising e performance marketing.

Descrizione

Un professionista per risultare affidabile agli occhi dei propri clienti deve spiegare in prima persona i suoi servizi e lavorare su un personal brand chiaro e coerente. Ecco perché Paolo è stato trasformato nell'attore protagonista della strategia video marketing della sua azienda.

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Una nuova immagine e una nuova user experience per ottimizzare il processo di acquisto della famosa piattaforma di prenotazione per i traghetti del Mar Mediterraneo.

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Più di 2000 richieste di preventivo in un anno per le Sorelle Milesi, artigiane delle tende e della casa.

Descrizione

Abbiamo preso in gestione i siti web della storia azienda italiana di elettronica e informatica Datamatic. Tra i brand più famosi, il marchio Mediacom, famoso per i Tablet e i Notebook dai prezzi accessibili.

Pensiamo insieme

la tua Lead Generation

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