
Cosa รจ la SEO (Search Engine Optimization)?
La SEO (Search Engine Optimization, tradotto ottimizzazione per i motori di ricerca), รจ unโattivitร di marketing che mira alla massimizzazione delle performance di posizionamento sui motori di ricerca di un sito web.
Lo scopo della SEO รจ quello di fornire il miglior contenuto possibile (il piรน coerente con lโintento della ricerca) sia allโutente che al motore di ricerca.
Per questo in un progetto SEO rientrano tutta una serie di attivitร di ottimizzazione che vanno dalla ottimizzazione tecnica della struttura e delle performance del sito web, all’organizzazione e revisione del contenuto, fino alla risoluzione dei problemi tecnici e alle attivitร effettuate esternamente al sito web (SEO Off-Page).
Perchรฉ unโazienda ha bisogno della ottimizzazione per i motori di ricerca?
Ottimizzare il proprio sito web per i motori di ricerca non รจ un optional: con lโavvento della globalizzazione e del World Wide Web gli utenti, ovvero i potenziali clienti della tua azienda, hanno accesso a unโofferta illimitata di prodotti e servizi che concorrono con il tuo.
Per aggiudicarsi la vendita non basta piรน avere una grafica accattivante o una soluzione tecnicamente funzionante: serve ottimizzare il tuo sito web perchรฉ sia comprensibile al motore di ricerca e soprattutto coerente con gli intenti di ricerca del cliente per favorirne il posizionamento.
In questo modo avrai traffico organico (che arriva naturalmente al tuo sito web e non attraverso la promozione del tuo sito con le campagne) ma soprattutto qualificato, perchรฉ riceverai il traffico degli utenti che stanno cercando attivamente il tuo prodotto o servizio.
Non รจ tutto oro quel che luccica: la SEO รจ un gioco di lungo periodo e i risultati non li vedrai nellโordine di settimane ma di mesi se non di anni. Per questo รจ importante affidarsi a unโagenzia di marketing e comunicazione che sappia valorizzare il tuo progetto SEO.

Gli step necessari per un buon Progetto SEO
- Raccolta dati e onboarding
- Audit SEO e tecnico
- Competitor Research
- Alberatura sito web
- Organizzazione del contenuto
- Funzionalitร e grafica
- SEO tecnica On-Page
- SEO tecnica Off-Page
Un progetto di ottimizzazione per i motori di ricerca ben strutturato, scalabile e solido richiede uno sforzo importante ma รจ altrettanto vero che puรฒ portare enormi benefici sul lungo termine a livello aziendale.
Cosa facciamo in un progetto di Search Engine Optimization?
Onboarding e Raccolta dati
Teniamo una serie di riunioni interne e con il cliente per accertarci di raccogliere tutti i dati necessari al corretto svolgimento delle attivitร .
Audit tecnico e SEO del sito web
Analizziamo la situazione attuale per avere un quadro completo dello stato dellโarte sia dal punto di vista tecnico sul sito web che dellโindicizzazione sui motori di ricerca.
Competitor Research
Svolgiamo unโanalisi approfondita che include statistiche sui principali competitor, suggerimenti sullโimplementazione di nuove funzionalitร , ricerca di parole chiave e contenuti integrabili.
Revisione alberatura
Mappiamo e elaboriamo lโalberatura attuale del sito web per una successiva ottimizzazione e riorganizzazione dei contenuti in ottica SEO.
Riorganizzazione contenuto
Se necessario riorganizziamo il contenuto in base ai risultati dellโanalisi o creiamo e integriamo i nuovi contenuti.
Implementazione funzionalitร
Sempre sulla base dellโanalisi andiamo a implementare tutte quelle nuove funzionalitร che potrebbero migliorare lโesperienza utente o lโottimizzazione per il motore di ricerca.
Ottimizzazione grafica
Ottimizziamo anche graficamente il sito web laddove necessario in modo da favorire la fruizione dei contenuti e il tempo di permanenza sulle pagine (uno dei tanti fattori di ranking).
SEO tecnica On-Page
Miglioriamo le performance del sito web, controlliamo e miglioriamo la struttura DOM delle pagine interne e creiamo o revisioniamo i contenuti in ottica di SEO semantica, inserendo anche i dati strutturati dove necessario.
SEO tecnica Off-Page
Svolgiamo una serie di attivitร di ottimizzazione esterne al sito web come il digital PR, il guest posting e il backlinking prestando attenzione alla loro qualitร per non incorrere in penalizzazioni.
Altre attivitร continuative e di promozione
Supportiamo lโazienda con tutte le altre attivitร di ottimizzazione e performance del sito web come le campagne di Search Engine Advertising (che insieme alla SEO formano il Search Engine Marketing, SEM) e la creazione di nuovi contenuti.
Cosa รจ la SEO tecnica On-Page?
La SEO Onpage prevede di svolgere tutta una serie di attivitร di ottimizzazione per i motori di ricerca sul sito web e nelle sue pagine interne. Sono attivitร come il miglioramento della struttura del DOM e delle performance, lโorganizzazione dei contenuti interni e lโinserimento dei dati strutturati.
Cosa รจ la SEO tecnica Off-Page?
La SEO Offpage prevede di svolgere tutta una serie di attivitร di ottimizzazione per i motori di ricerca che sono esterne al sito web stesso e non coinvolgono le sue pagine interne. Parliamo di attivitร come il backlinking, il guest posting e il digital PR.
Perchรฉ รจ sbagliato dire โOttimizzazione SEOโ?
Chiamare la SEO โOttimizzazione SEOโ รจ sbagliato poichรฉ nellโacronimo SEO รจ giร presente la parola โOptimizationโ ovvero โOttimizzazioneโ. Quindi in questo modo si va incontro a una ripetizione inutile, anche se spesso la SEO viene impropriamente chiamata cosรฌ.