Digital Strategy & Media Plan

Alla base di ogni progetto di marketing e comunicazione aziendale ci sono due elementi: un Media Plan chiaro e una solida Strategia Aziendale (Digital Strategy per progetti digitali).

 Digital Strategy & Media Plan
Lorenzo Lavora A Nuove Grafiche E Progetti Al Pc Midable Digital Agency

Perché è importante avere una Strategia Digitale

In Midable Digital Agency ci occupiamo di Strategia Digitale attraverso la redazione di un documento con un’attenta e dettagliata analisi di partenza, la definizione di una strategia con metriche e KPI (Key Performance Indicator), l’organizzazione del lavoro, l’individuazione di figure lavorative da dedicare al progetto e la pianificazione delle attività operative e consulenziali per il progetto specifico, al fine di raggiungere gli obiettivi di marketing e comunicazione aziendale.

Quando realizziamo una digital strategy andiamo a sviluppare un piano di azione in linea con il mercato di riferimento e ci occupiamo di definire attività operative come il posizionamento dell’azienda sui motori di ricerca, l’attenzione alla brand reputation, la comunicazione sui social media, la gestione delle campagne di digital advertising, la produzione di contenuti fotografici e audiovisivi, le attività di email marketing e l’analisi dei dati.

Analizziamo come si compone Un progetto di Strategia Digitale

  • Fase iniziale
  • Analisi dei competitor
  • Benchmark
  • Target
  • Analisi sito web
  • Strategia
  • Struttura digital ADV
  • Fase continuativa

Fondamentale avere ben chiari gli obiettivi, in modo da definire passo per passo la direzione che si vuole intraprendere e il punto di arrivo.

Tutte le fasi di un progetto di Strategia Digitale

Fase iniziale

In cui è prevista una definizione del piano di marketing e la presentazione dell’analisi e della strategia che comprende le seguenti fasi di analisi

Analisi dei competitor Diretti

Ossia individuare i principali competitor diretti del brand (locali e non a seconda degli obiettivi), in modo da capire “cosa fanno gli altri” e come poter di conseguenza differenziarsi.

Analisi dei competitor Indiretti

Studiare i competitor indiretti, cioè coloro che offrono un servizio/prodotto affine al brand oppure che offrono un servizio/prodotto diverso ma che va a appagare il medesimo bisogno.

Benchmark

Ricercare ed analizzare aziende e prodotti di categorie merceologiche diverse dal brand ma con strategie di marketing e comunicazione efficace da cui poter prendere spunto.

Target - Buyer personas

Delineare le buyer personas cioè definire i profili di alcune persone possibilmente interessate al brand, sia attuali che in prospettiva futura, in moda da avere ben chiaro il bacino a cui rivolgersi.

Target - Insight

Studiare e capire quali sono i bisogni e i desideri del target di riferimento in maniera da creare una strategia ad hoc.

Analisi sito web

Analizzeremo l’ecommerce, le passate campagne pubblicitarie e il traffico per capire nel dettaglio il punto di partenza e definire il punto di arrivo.

Strategia

· Online: ossia scegliere i canali di comunicazione online da utilizzare e pianificarli in modo da raggiungere gli obiettivi
· Offline: definire, se necessario, i canali di comunicazione tradizionali.

Struttura digital ADV

Si tratta di pianificare una strategia di advertising per migliorare il processo di acquisizione dei clienti dove consiglieremo anche un possibile budget pubblicitario da utilizzare.

Fase continuativa

In questa fase è prevista l’implementazione delle varie attività. Fondamentale avere ben chiari gli obiettivi, in modo da definire passo per passo la direzione che si vuole intraprendere e il punto di arrivo.

Che cos’è la Unique Selling Proposition (USP)

Studiando il brand stabiliamo il suo USP, ossia l’unique selling proposition, la caratteristica principale che contraddistingue il prodotto o servizio offerto.

Questo è necessario per poter continuare con la definizione della strategia.

Di conseguenza, si individuano i punti da migliorare, le aree in cui con i giusti processi si possono raggiungere nuovi obiettivi di marketing e comunicazione.

Media Plan

Quando parliamo di Media Plan ci riferiamo invece a un documento che definisce l’allocazione del budget pubblicitario individuato in fase strategia e la relativa distribuzione sui vari canali di comunicazione e i singoli posizionamenti pubblicitari.

Marta E Chiara Controllano Le Strategie Digitali Dei Clienti Midable Digital Agency

I nostri ultimi Case Studies

/

Fun in Tuscany

Una nuova web experience per prenotare meravigliose esperienze in Toscana

Fun In Tuscany Case Study Midable Digital Agency Copertina Cover

Autocarrozzeria La Rondine

Il nuovo sito web della storica autocarrozzeria di Prato

Autocarrozzeria La Rondine Case Study Midable Digital Agency Copertina Cover

Mate Cashmere

Brand New Cashmere Experience

Mate Cashmere Case Study Midable Digital Agency 2

Cantine Wine

Stimolare la domanda latente per promuovere visite in cantina

Cantine Wine Case Study Midable Digital Agency Copertina Cover

Hunny Pets

Pet Marketing alla moda per gli amici a quattro zampe

Hunny Pets Case Study Midable Digital Agency Copertina Cover

All You Cloud

Metterci la faccia per promuovere i servizi dell'azienda

Allyou Cloud Case Study Midable Digital Agency Copertina Cover

TraghettiLines

Un nuovo sito web è andato in porto

Traghettilines Case Study Midable Digital Agency Copertina Cover

Sorelle Milesi Casa

Più di 2000 richieste di preventivo in un anno per le Sorelle Milesi, artigiane delle tende e della casa.

Sorelle Milesi Casa Case Study Midable Digital Agency Copertina Cover

Mediacom

La tecnologia al servizio della tecnologia

Mediacom Case Study Midable Digital Agency Copertina Cover
Descrizione

Abbiamo riprogettato da zero il sito web di Fun In Tuscany, uno dei tour operator più amati dai turisti che ogni anno visitano ed esplorano la Toscana.

Descrizione

Come abbiamo riprogettato il sito web di una storica carrozzeria del territorio, mantenendo ben salda la sua identità e il suo legame con la tradizione.

Descrizione

Come abbiamo riprogettato da zero il brand Mate Cashmere e migliorato la sua presenza digitale lavorando su strategia, tecnologia, creatività e performance.

Descrizione

Abbiamo lavorato su creatività e angoli di comunicazione emozionali, rendendo l'esperienza utente coerente lungo i vari touchpoint. Una perfetta sintesi tra strategia e creatività.

Descrizione

In seguito a una dettagliata analisi, abbiamo impostato una strategia social supportata da attività di influencer marketing e da attività di digital advertising e performance marketing.

Descrizione

Un professionista per risultare affidabile agli occhi dei propri clienti deve spiegare in prima persona i suoi servizi e lavorare su un personal brand chiaro e coerente. Ecco perché Paolo è stato trasformato nell'attore protagonista della strategia video marketing della sua azienda.

Descrizione

Una nuova immagine e una nuova user experience per ottimizzare il processo di acquisto della famosa piattaforma di prenotazione per i traghetti del Mar Mediterraneo.

Descrizione

Più di 2000 richieste di preventivo in un anno per le Sorelle Milesi, artigiane delle tende e della casa.

Descrizione

Abbiamo preso in gestione i siti web della storia azienda italiana di elettronica e informatica Datamatic. Tra i brand più famosi, il marchio Mediacom, famoso per i Tablet e i Notebook dai prezzi accessibili.

Progettiamo il tuo

Digital Strategy & Media Plan

Form Gradiente Sfumatura
Preventivo - Pagina Preventivo
150k+

Caffè bevuti

16k+

Email gestite

40+

Siti Web sviluppati

+50

Chiamate a Franco

50k

Bottiglie in PET risparmiate

200k+

Budget di ADV gestito

12+

Mattonelle bucate

10+

Brand creati

12k+

Messaggi Google Chat