Cosa richiede e cosa si intende per Sviluppo e Gestione Ecommerce?
Lo sviluppo e la gestione di un ecommerce (ovvero un negozio online) prevedono, per la maggior parte, attivitร tecniche complesse che richiedono unโesperienza e una conoscenza approfondita.
Aprire e gestire un negozio online infatti equivale ad avere un negozio fisico e certe volte risulta addirittura piรน complesso e oneroso sotto tanti punti di vista, perchรฉ le dinamiche legate alla realtร locale del negozio fisico lasciano il posto al mercato globale e alla concorrenza a portata di clic.
Quindi, al contrario di come vorrebbero farci pensare molti, le attivitร e lo sforzo (anche economico) richiesti da un progetto ecommerce sono notevoli.
Quando e perchรฉ unโazienda ha bisogno di un Sito Web Ecommerce
Le potenzialitร di un progetto ecommerce sono molteplici: la piรน evidente รจ sicuramente quella di slegarsi dalla logica del negozio fisico ed espandere i propri confini geografici virtualmente ovunque.
Al tempo stesso permette di raggiungere i potenziali clienti indipendentemente dall’orario di apertura dello store online.
Un altro aspetto eccezionale dell’e-commerce rispetto al negozio fisico รจ il controllo e la capacitร di raccolta dei dati, utili per analisi a posteriori e previsioni future sullโandamento delle vendite.
Un negozio online puรฒ aumentare nei consumatori la consapevolezza del brand (awareness), la notorietร e portare nuovi clienti anche nei punti di vendita fisici.
Unโazienda dovrebbe considerare di aprire il proprio negozio online soprattutto se puรฒ contare su una solida rete commerciale di distribuzione e/o possiede giร uno o piรน punti vendita fisici grazie ai quali ha validato il prodotto/servizio che intende vendere.
Come funziona la Gestione di un Ecommerce
La gestione di un negozio online richiede un gran numero di risorse dedicate a livello aziendale.
Infatti esattamente come un negozio fisico, un ecommerce richiede una serie di figure fondamentali che si occupano, fra le altre, della gestione del magazzino e degli ordini, dellโassistenza clienti, della vetrina, delle strategie di marketing, ecc.
Per la maggior parte delle realtร aziendali che vogliono aprire il loro ecommerce il passo migliore per farlo รจ integrare e supportare le risorse interne allโazienda con un team esterno che si occupi della consulenza nellโambito ecommerce e delle attivitร operative piรน specifiche (solitamente legate al marketing e alla comunicazione).
Gli step necessari per realizzare un Progetto Ecommerce
- Raccolta del brief
- Analisi di mercato
- Brand Identity
- Struttura e alberatura
- Progettazione UX
- Progettazione UI
- Ambiente di sviluppo
- Sviluppo Web
- Fase di test
- Messa online
- Gestione e Manutenzione
- Attivitร di Marketing
Risulta quindi evidente il fatto che un progetto ecommerce non sia โpiรน facile e veloceโ da realizzare rispetto a un negozio fisico, ma ponga sfide altrettanto importanti se non piรน complesse e tecniche, che necessitano il supporto di professionisti specializzati.
Cosa facciamo in un progetto di Sviluppo e Gestione Ecommerce?
Raccolta del brief
Teniamo una serie di riunioni interne e con il cliente per accertarci di raccogliere tutti i dati necessari al corretto svolgimento delle attivitร .
Analisi di mercato
Svolgiamo una serie di analisi tecniche sia dal punto di vista del mercato che del sito web attuale (se presente), analizzando i competitors e le opportunitร di posizionamento.
Brand Identity
Svolgiamo unโanalisi della situazione attuale per quanto riguarda lโidentitร visiva del marchio che andiamo ad integrare laddove fosse necessario.
Struttura e alberatura
Progettiamo lโalberatura dellโecommerce per ottimizzarlo sia dal punto di vista della fruizione del contenuto da parte degli utenti che per lโindicizzazione sui motori di ricerca.
Progettazione UX
Progettiamo lโesperienza utente per renderla il piรน possibile fluida e priva di frizioni che possano disincentivare lโacquisto da parte dei potenziali clienti che navigano il sito web.
Progettazione UI
Andiamo a progettare il negozio online dal punto di vista grafico, cercando di rendere la navigazione dellโutente sul sito web una vera e propria esperienza sensoriale e non solo visiva.
Ambiente di sviluppo
In base alle caratteristiche richieste e definite in fase di analisi, andiamo a creare un ambiente di sviluppo per il nuovo sito ecommerce (WordPress, Magento, Shopify, ecc.).
Sviluppo Web
Andiamo a sviluppare in modo fedele al mockup grafico lโinteritร del sito web, senza rinunciare alle funzionalitร avanzate richieste dalle specifiche del progetto (in particolare ci piace appoggiarci a soluzioni Open Source flessibili e integrabili come WordPress).
Fase di test
Svolgiamo una serie di test multi device sia tecnici che generici per assicurarci di consegnare il miglior prodotto possibile, che rispecchi tutte le specifiche richieste.
Messa online
Svolgiamo in modo lineare e senza interruzioni del servizio la messa online del nuovo portale ecommerce, importando o salvando le informazioni contenute nella vecchia piattaforma senza perdita di dati.
Gestione, Hosting e Manutenzione
Dopo lo sviluppo manteniamo, hostiamo, aggiorniamo e gestiamo la soluzione tecnologica appena creata, per supportare in modo concreto il negozio online della tua azienda.
Altre attivitร di Marketing
Dopo la messa online svolgiamo lโattivitร di team di marketing esterno o supportiamo il tuo team interno nelle attivitร continuative piรน tecniche e specifiche che un negozio online (B2B o B2C che sia) richiede.