Sviluppo e Gestione Sito Web Ecommerce

Sviluppiamo e gestiamo soluzioni ecommerce avanzate. Creiamo e manteniamo la spina dorsale del tuo business online, integrando strategie di marketing omnichannel.

Sviluppo e Gestione Sito Web Ecommerce
Lorenzo Lavora A Nuove Grafiche E Progetti Al Pc Midable Digital Agency

Cosa richiede e cosa si intende per Sviluppo e Gestione Ecommerce?

Lo sviluppo e la gestione di un ecommerce (ovvero un negozio online) prevedono, per la maggior parte, attività tecniche complesse che richiedono un’esperienza e una conoscenza approfondita.

Aprire e gestire un negozio online infatti equivale ad avere un negozio fisico e certe volte risulta addirittura più complesso e oneroso sotto tanti punti di vista, perché le dinamiche legate alla realtà locale del negozio fisico lasciano il posto al mercato globale e alla concorrenza a portata di clic.

Quindi, al contrario di come vorrebbero farci pensare molti, le attività e lo sforzo (anche economico) richiesti da un progetto ecommerce sono notevoli.

Quando e perché un’azienda ha bisogno di un Sito Web Ecommerce

Le potenzialità di un progetto ecommerce sono molteplici: la più evidente è sicuramente quella di slegarsi dalla logica del negozio fisico ed espandere i propri confini geografici virtualmente ovunque.

Al tempo stesso permette di raggiungere i potenziali clienti indipendentemente dall’orario di apertura dello store online.

Un altro aspetto eccezionale dell’e-commerce rispetto al negozio fisico è il controllo e la capacità di raccolta dei dati, utili per analisi a posteriori e previsioni future sull’andamento delle vendite.

Un negozio online può aumentare nei consumatori la consapevolezza del brand (awareness), la notorietà e portare nuovi clienti anche nei punti di vendita fisici.

Un’azienda dovrebbe considerare di aprire il proprio negozio online soprattutto se può contare su una solida rete commerciale di distribuzione e/o possiede già uno o più punti vendita fisici grazie ai quali ha validato il prodotto/servizio che intende vendere.

Marta E Chiara Controllano Le Strategie Digitali Dei Clienti Midable Digital Agency
Francesco Mostra Siti Web A Tommaso E Christian 2 Midable Digital Agency

Come funziona la Gestione di un Ecommerce

La gestione di un negozio online richiede un gran numero di risorse dedicate a livello aziendale.

Infatti esattamente come un negozio fisico, un ecommerce richiede una serie di figure fondamentali che si occupano, fra le altre, della gestione del magazzino e degli ordini, dell’assistenza clienti, della vetrina, delle strategie di marketing, ecc.

Per la maggior parte delle realtà aziendali che vogliono aprire il loro ecommerce il passo migliore per farlo è integrare e supportare le risorse interne all’azienda con un team esterno che si occupi della consulenza nell’ambito ecommerce e delle attività operative più specifiche (solitamente legate al marketing e alla comunicazione).

Gli step necessari per realizzare un Progetto Ecommerce

  • Raccolta del brief
  • Analisi di mercato
  • Brand Identity
  • Struttura e alberatura
  • Progettazione UX
  • Progettazione UI
  • Ambiente di sviluppo
  • Sviluppo Web
  • Fase di test
  • Messa online
  • Gestione e Manutenzione
  • Attività di Marketing

Risulta quindi evidente il fatto che un progetto ecommerce non sia “più facile e veloce” da realizzare rispetto a un negozio fisico, ma ponga sfide altrettanto importanti se non più complesse e tecniche, che necessitano il supporto di professionisti specializzati.

Cosa facciamo in un progetto di Sviluppo e Gestione Ecommerce?

Raccolta del brief

Teniamo una serie di riunioni interne e con il cliente per accertarci di raccogliere tutti i dati necessari al corretto svolgimento delle attività.

Analisi di mercato

Svolgiamo una serie di analisi tecniche sia dal punto di vista del mercato che del sito web attuale (se presente), analizzando i competitors e le opportunità di posizionamento.

Brand Identity

Svolgiamo un’analisi della situazione attuale per quanto riguarda l’identità visiva del marchio che andiamo ad integrare laddove fosse necessario.

Struttura e alberatura

Progettiamo l’alberatura dell’ecommerce per ottimizzarlo sia dal punto di vista della fruizione del contenuto da parte degli utenti che per l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Progettazione UX

Progettiamo l’esperienza utente per renderla il più possibile fluida e priva di frizioni che possano disincentivare l’acquisto da parte dei potenziali clienti che navigano il sito web.

Progettazione UI

Andiamo a progettare il negozio online dal punto di vista grafico, cercando di rendere la navigazione dell’utente sul sito web una vera e propria esperienza sensoriale e non solo visiva.

Ambiente di sviluppo

In base alle caratteristiche richieste e definite in fase di analisi, andiamo a creare un ambiente di sviluppo per il nuovo sito ecommerce (WordPress, Magento, Shopify, ecc.).

Sviluppo Web

Andiamo a sviluppare in modo fedele al mockup grafico l’interità del sito web, senza rinunciare alle funzionalità avanzate richieste dalle specifiche del progetto (in particolare ci piace appoggiarci a soluzioni Open Source flessibili e integrabili come WordPress).

Fase di test

Svolgiamo una serie di test multi device sia tecnici che generici per assicurarci di consegnare il miglior prodotto possibile, che rispecchi tutte le specifiche richieste.

Messa online

Svolgiamo in modo lineare e senza interruzioni del servizio la messa online del nuovo portale ecommerce, importando o salvando le informazioni contenute nella vecchia piattaforma senza perdita di dati.

Gestione, Hosting e Manutenzione

Dopo lo sviluppo manteniamo, hostiamo, aggiorniamo e gestiamo la soluzione tecnologica appena creata, per supportare in modo concreto il negozio online della tua azienda.

Altre attività di Marketing

Dopo la messa online svolgiamo l’attività di team di marketing esterno o supportiamo il tuo team interno nelle attività continuative più tecniche e specifiche che un negozio online (B2B o B2C che sia) richiede.

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