Sviluppo, restyling e ottimizzazione di Siti Web aziendali
Sviluppiamo siti web moderni, affidabili, performanti e graficamente accattivanti, strumenti fondamentali per le aziende che vogliono catturare l’attenzione dei nuovi clienti e acquisirli con più facilità.
Quando non è possibile creare un nuovo sito web aziendale ci occupiamo delle attività di ottimizzazione del sito web esistente oppure del restyling del vecchio sito web aziendale.
Infine ci occupiamo delle attività continuative di hosting, manutenzione e aggiornamento del sito web, fornendo anche le licenze per plugin di terze parti, soluzioni per l’adeguamento al GDPR e tutto il supporto tecnico e l’assistenza necessari.
I 4 pilastri della Creazione di un Sito Web
Tecnologia di sviluppo
Scegliamo le soluzioni tecnologiche e le metodologie di sviluppo più adatte al progetto, mantenendo un approccio low code volto a limitare la scrittura di codice nativo, per contenere i costi di sviluppo mantenendo una qualità elevata.
Responsive e SEO
Partiamo dalla strategia e progettiamo un sito snello, funzionale ed efficace, in grado di soddisfare gli obiettivi aziendali. Un sito responsive e SEO oriented, in grado di rendere l’azienda competitiva sul mercato digitale.
Esperienza Visiva
Rendiamo unica l’esperienza visiva con elementi grafici coordinati, in modo da trovare la perfetta sintesi tra user experience e creatività. Perché un sito web non deve rinunciare a velocità e struttura tecnica per essere bello.
Esperienza utente
Lavoriamo sulla fluidità del sito e ottimizziamo l’esperienza utente lungo tutto il percorso di navigazione. Le performance elevate e una grafica coerente garantiranno al sito web ottimi tassi di conversione.
Gli step necessari per Creare un Sito web aziendale
- Analisi
- Tecnologia
- Architettura
- Wireframes
- Progettazione mockup grafici
- Back-end Development
- Front-end Development
- Creazione dei contenuti
- Integrazioni di terze parti
- Adeguamento al GDPR
- Messa online del sito web
- Manutenzione e aggiornamento
Sono questi i passi necessari che differenziano la realizzazione di un sito web qualunque da un vero e proprio hub di contenuti, capace di attirare e convertire nuovi clienti. Un vero sito web aziendale.
Il processo completo per la realizzazione di un sito web aziendale
Analisi
In questa fase comprendiamo cosa serve all’azienda, quali obiettivi deve raggiungere con il sito web e la tipologia di cliente da raggiungere (B2B o B2C). Non possono mancare analisi del target, del settore commerciale e dei competitor diretti e indiretti.
Scelta della Tecnologia
In base alle caratteristiche richieste andiamo a scegliere la tecnologia di sviluppo. Nella maggior parte dei casi realizziamo progetti di sviluppo low code, con tecnologie open-source come WordPress. In base all’esigenza optiamo per soluzioni di codice puro o ne scriviamo solo alcune parti.
Architettura del sito web
Definiamo l’architettura del sito web, dalla struttura SEO, alle keyword semantiche fino alla mappa del sito e alle prime pagine da realizzare. In questa fase definiamo anche una lista dei principali contenuti testuali e visuali del sito web.
Realizzazione dei Wireframes
Realizziamo lo “scheletro” del sito web con appositi programmi di modellazione grafica per facilitare la successiva fase di mockup.
Realizzazione dei Mockup grafici
Definiamo lo stile grafico vero e proprio del sito web. Questa fase è facilitata se è già presente la brand identity dell’azienda o un manuale di stile con delle linee guida su font, colori, ecc.
Back-end Development
La fase di sviluppo delle funzionalità tecniche del sito web. Sono le funzionalità nascoste all’utente finale e spesso anche a chi gestirà i contenuti del sito web. Solitamente sono anche le funzionalità più complesse da sviluppare!
Front-end Development
Sviluppiamo le funzionalità grafiche del sito web (quelle visibili all’utente finale) che si integrano con il back-end per garantire un utilizzo semplice e fluido alle funzionalità.
Contenuti testuali e visuali
Realizziamo tutti i contenuti testuali, revisionando il contenuto fornito dal cliente laddove necessario (attività di SEO Copywriting e content editing) e visuali (realizzazione di illustrazioni, elementi grafici, foto, video, ecc.).
Integrazione tracking e analitica
Integriamo soluzioni di analitica (come Google Analytics e Matomo) e di tracking (come HotJar) oltre agli strumenti per webmaster come Google Search Console.
Integrazione soluzione tecnica GDPR
Previa consulenza di un legale specializzato, integriamo la soluzione tecnica consigliata necessaria per l’adeguamento del sito web al regolamento europeo sulla privacy GDPR.
Messa online del sito web e debugging
In questa fase andiamo a scovare e risolvere piccoli errori nel nuovo sito web e a rimpiazzare quello vecchio senza perdere l’indicizzazione nel caso si tratti di un restyling.
Manutenzione e aggiornamento
Il nostro lavoro continua nelle successive attività di manutenzione, aggiornamento e hosting del sito web, fondamentali per garantire il tempo di vita più lungo possibile al più importante canale di comunicazione dell’azienda.
Le nostre Tecnologie di Sviluppo
Quando lavoriamo con un CMS, la nostra scelta ricade quasi sempre su WordPress. Il nostro approccio nella creazione di siti web WordPress è molto avanzato: non utilizziamo temi WordPress preconfezionati o templates perché spesso portano con sé problemi nel corso del tempo oltre a essere poco performanti e difficilmente personalizzabili.
Lavoriamo invece con builder di ultima generazione che ci permettono di costruire il sito web da zero, basandoci su mockup che vengono progettati e disegnati dal nostro reparto design sulla base delle esigenze del cliente e del progetto di sviluppo.
Per gli ecommerce adottiamo la stessa soluzione con l’aggiunta di WooCommerce per sviluppare in maniera personalizzata le funzionalità di e-commerce. Ovviamente tutto dipende dal progetto che ci troviamo di fronte: abbiamo infatti anche esperienze di sviluppo e manutenzione su CMS differenti, come Prestashop, Drupal, Magento e Shopify. Ogni piattaforma ha i suoi pro e i suoi contro.
Approccio “Low Code”
Sviluppiamo con CMS e builder di ultima generazione, mettendo mano al codice dove necessario. In questo modo otteniamo una soluzione snella e dai costi di sviluppo contenuti rispetto alle soluzioni con codice puro.
Un mix tra Open Source e SaaS. La nostra base di sviluppo non è chiusa o di proprietà di una società a cui si è vincolati a vita. Alla base Open Source integriamo poi moduli o plugin di terze parti con licenze as a service o pay per use.
È anche per questo che siamo una Digital Agency 4.0: puntiamo sull’innovazione dei processi e siamo orientati al risultato, con una forte attitudine data driven.